Il cartello
Il cartello
Attualità

Cornetti invenduti lasciati per "chi ne ha bisogno", l'iniziativa di un bar di Bari

Gigi D'Alba, titolare del DodoCafè: A me non costa nulla. Iniziativa nata dal non volerli gettare nella spazzatura

"Cornetti di giornata per chi ne avesse bisogno". Un cartello molto spartano, scritto con un pennarello su un cartone per coprire i cornetti, affisso alla porta del DodoCafè in via Dante a Bari con dello scotch trasparente spiega cosa rappresenta quella busta appesa alla porta la sera.

Una iniziativa, quella dei titolari del locale, già messa in atto da diverse attività in Puglia, ma che per la prima volta arriva a Bari.

«Questa nostra iniziativa è partita da circa un mese - racconta a BariViva il titolare del bar Gigi D'Alba -. La nostra è una attività nuova, abbiamo aperto il 19 giugno del 2023, e ci siamo accorti che in alcune giornate non tutti i cornetti venivano venduti, ed eravamo costretti a buttarli via. La cosa ci dispiaceva, si tratta di cibo buono che è stato pagato. Per questo abbiamo deciso di metterle fuori per chi poteva averne bisogno».

«Nel bar ci capita spesso di vedere passare qualche senzatetto - prosegue - a volte entrano e chiedono anche solo un bicchiere d'acqua perché hanno sete. Lasciare fuori i cornetti alla porta ci è sembrato un buon modo per dare una mano».

«I primi giorni c'è stata un po' di diffidenza - racconta Gigi - ma poi invece abbiamo iniziato a non trovarli più la mattina. La speranza è che a prenderli sia davvero qualcuno che ne ha bisogno».

«Si tratta di un piccolissimo gesto, ma mi rende felice farlo», conclude il titolare del bar.
Il cartello sulla porta del bar
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
100 bags donate alla Caritas da un imprenditore di Bari per le persone in difficoltà 100 bags donate alla Caritas da un imprenditore di Bari per le persone in difficoltà L'iniziativa dopo un confronto con il sindaco della notte Leonetti
«Aiutare vuol dire anche donare dignità», una messa in piega per le donne bisognose di Bari «Aiutare vuol dire anche donare dignità», una messa in piega per le donne bisognose di Bari L’iniziativa ha visto il coinvolgimento dell’associazione barese In.Con.Tra. e di Salvo Binetti Parrucchieri
Circolo della Vela di Bari, raccolti 1000 euro per Telethon Circolo della Vela di Bari, raccolti 1000 euro per Telethon La mattinata a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare
Don Terenzio Pastore: "Con Acqua nel deserto costruiamo pozzi in Tanzania" Don Terenzio Pastore: "Con Acqua nel deserto costruiamo pozzi in Tanzania" Un progetto solidale portato nelle scuole e nelle piazze dal nuovo parroco del "Preziossissimo sangue" di Bari
Il canile sanitario di Bari raccoglie "i centesimi in disuso" per gli amici a quattro zampe Il canile sanitario di Bari raccoglie "i centesimi in disuso" per gli amici a quattro zampe Patrizia Giaquinto: “L’iniziativa parte dal Nord. Un centesimo sarà come una goccia in un oceano di solidarietà”
"Basta sfratti", domani al Parco Gentile di Bari un presidio di solidarietà "Basta sfratti", domani al Parco Gentile di Bari un presidio di solidarietà Il Comitato Tutela del territorio: "La mobilitazione proseguirà finché non sarà garantita una soluzione definitiva"
Giornata mondiale per la prevenzione al suicidio: al fortino di Bari arriva "La panchina della speranza" Giornata mondiale per la prevenzione al suicidio: al fortino di Bari arriva "La panchina della speranza" L'evento, promosso da Univox e Csv San Nicola, si terrà alle 18 anche in caso di pioggia. Qui testimonianze, letture, performance di ballo e flash mob
A Bari la solidarietà corre in pigiama con l'iniziativa "Pigiama Run" A Bari la solidarietà corre in pigiama con l'iniziativa "Pigiama Run" L'appuntamento è per il 20 settembre alle 18,30 al Parco 2 giugno. C'è ancora tempo per iscriversi e sostenere la ricerca
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.