mercato poggiofranco
mercato poggiofranco
Attualità

Coronavirus, Bari riparte. Aperti mercati e negozi ma ancora chiusi i parchi

Il sindaco Decaro: «Abbiamo 96 positivi, il numero più basso dall'inizio dell'emergenza. Necessaria responsabilità o si torna indietro»

La città di Bari questa mattina riparte dopo il lockdown per il Coronavirus. L'emergenza non è passata, ma la situazione nella nostra città e in Puglia fa ben sperare. In questi tre mesi i sacrifici fatti dalla maggior parte dei baresi ha avuto dei risultati, ora è il momento della responsabilità. il Governo, d'intesa con le Regioni, ha deciso per dei protocolli uniformi in tutta Italia.

«Da domani parte la fase della responsabilità, unica arma contro il Coronavirus - sottolinea il sindaco Antonio Decaro - Le scene viste in giro in questo fine settimane sono inquietanti. È vero che la mascherina all'esterno non è obbligatoria ma se state tutti insieme sarebbe il caso di usarla per abbassare la possibilità di contagiarci. Anche io vorrei abbracciare i miei amici e chi incontro per strada ma non si può fare».

Bari riparte dal numero più basso di contagiati da quando è iniziata l'emergenza. Sono 96 i positivi in città. Un risultato, come sottolinea il primo cittadino, che fa ben sperare e frutto di sacrifici, ma che ora è necessario mantenere. Ripartono le attività commerciali, ma ancora chiusi i parchi e i giardini cittadini.

«Ci siamo conquistati una libertà condizionata - aggiunge Decaro - la possibilità di utilizzare di nuovo gli spazi pubblici, ma tale possibilità la dobbiamo conservare per non rischiare di tornare a dover chiudere tutto. Per ora non riapro i parchi e i giardini, perché non li riusciamo a gestire. Non li riaprirò fino a quando non avremo dimostrato tutti che possiamo rispettare le regole, altrimenti dovremmo mettere persone all'ingresso a contare chi entra e mettere persone all'interno per evitare che si creino assembramenti, ma dove le andiamo a prendere tutte queste persone?».

Da questa mattina via anche ai mercati di merci vari. Riprende il mercato del lunedì in via Portoghese e alle bancarelle di ortofrutta, in un prolungamento del troncone di via Peucetia, si andranno a sommare le altre.

«Nei mercati ci saranno corsie preferenziali a senso unico ed indicazioni, ci saranno scritte all'ingresso le regole da rispettare, saranno contate le persone all'ingresso da parte degli operatori - sottolinea il primo cittadino - ma bisogna evitare che ci siano troppe persone, oltre ad evitare da parte dell'operatore/gestore che le persone di fronte al banco siano in numero superiore a quelle previste».

«Il 25 riaprono le spiagge - conclude - e non sarà facile gestirle. Già immagino cosa succederà a San Girolamo o Pane e Pomodoro. Faremo i turni, troveremo un modo, dovremo studiare un protocollo esattamente come per i mercati».
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Il numero degli attualmente positivi resta intorno ai 15 mila
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.