antonio decaro
antonio decaro
Attualità

Coronavirus, Decaro: «A Bari 185 positivi. Genitori? Non andrò a trovarli»

Il sindaco: «Gli zero contagi di oggi in provincia ci devono ricordare il bisogno di essere responsabili»

A Bari ci sono 185 persone positive al Coronavirus, comprese quelle nelle Rsa». A dirlo è Antonio Decaro, sindaco di Bari, in un video in diretta sulla sua pagina Facebook. «Questo - aggiunge Decaro - non ci deve psicologicamente proiettare in una fase in cui possiamo fare quello che volgiamo, anche con le mascherine. Il 1 giugno si tornerà alla vita normale, ma sarà comunque diversa. Anche dopo il 4 maggio, quando inizierà la fase due, non andrò a trovare i miei genitori, al massimo gli parlerò da lontano e con la mascherina. Credo che sia più sicuro così. Quando si andranno a trovare i congiunti, compresi i fidanzati, bisognerà indossare le protezioni e mantenere le distanze».

Poi Decaro commenta le tante notizie del giorno, a cominciare dall'ordinanza della Regione Puglia con cui da domani sono riaperti i cimiteri e c'è il via libera all'asporto nei ristoranti e alla pesca amatoriale. Dal 4 maggio, poi, Amtab attuerà una rimodulazione dei servizi di trasporto pubblico per garantire distanziamento sociale e sicurezza.

Dato importante sono gli zero nuovi casi di Covid-19 in provincia di Bari: «Godiamoci gli zero contagi di oggi, ma prendiamolo come un motivo in più per mantenere il senso di responsabilità - dice Decaro. Se con le prime riaperture si rialzerà la curva del contagio ci sarà un nuovo lockdown, con tutte le conseguenze per l'economia e il commercio».

Tornando sulla questione del commercio, il primo cittadino dice: «Ho invitato i commercianti a consegnarmi le chiavi per poi poterle idealmente portare al governo. Non basta il bonus partite Iva, ma aiutare le attività a riaprire. Ci vorranno dei soldi, e dal governo ho capito che metteranno a disposizione col prossimo decreto risorse per le attività economiche. Bari ha dei fondi europei investiremo nel piano "Open", che saranno distribuiti a fondo perduto per la riapertura delle attività commerciale. Faremo in modo di togliere Tari e Tosap per il periodo in cui i negozi sono stati chiusi. I proprietari dei locali sono pronti a spalmare gli affitti in più mesi, col Politecnico di Bari stiamo studiando una piattaforma per la consegna a domicilio di tutti i negozi. Dobbiamo anche allargare la soglia per l'occupazione di suolo pubblico: daremo fino al 50 percento in più di spazio per garantire la sicurezza».
  • Antonio Decaro
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.