silvio tafuri covid coronavirus vaccino
silvio tafuri covid coronavirus vaccino
Attualità

Coronavirus in Puglia, Lopalco: «Obbligo di vaccinare non di vaccinarsi»

Con un lungo post su Facebook l'assessore dice la sua sulla diatriba che si sta scatenando in questi giorni

Una diatriba è nata in questi giorni in seguito alla partenza della campagna vaccinale anti-Covid. Da una parte ci sono coloro che sono per la libera scelta, che siano no-vax o meno, e dall'altra coloro che invece ritengono che in questo momento storico ci si trovi di fronte alla necessità che venga istituito l'obbligo vaccinale. A dire la sua oggi è il professor Lopalco, epidemiologo e assessore della Regione Puglia, che in un lungo post Facebook sulla sua pagina si dichiara a favore dell'obbligo di vaccinare e non di vaccinarsi.


«Sembra essere l'argomento principale di discussione degli ultimi giorni - scrive Lopalco - Obbligo o non obbligo? Niente di meglio, nel paese dei tifosi, per creare i partiti dei favorevoli e contrari.cIo faccio coming out: sono favorevole non ad un singolo obbligo, ma ad obblighi multipli che elenco di seguito.
OBBLIGO DI INFORMARE: la sanità pubblica deve attivarsi per fornire informazioni chiare e trasparenti su efficacia e sicurezza del vaccino.
OBBLIGO DI ORGANIZZARE: l'offerta vaccinale deve essere efficiente e fluida. Perdere tempo in questa operazione sarebbe imperdonabile.
OBBLIGO DI PROCURARE IL VACCINO: nella competizione internazionale abbiamo visto che le fughe in avanti da parte di questo o quel governo possono far saltare tutti i sentimenti di solidarietà europea. Bisogna vigilare e essere sicuri che i fornitori non considerino l'Italia un mercato non prioritario.
OBBLIGO DI DARE L'ESEMPIO: medici ed operatori sanitari devono aderire alla vaccinazione con tranquillità (se non con entusiasmo) e trasmettere sicurezza al cittadino. Un medico che ha dubbi sulla vaccinazione dovrebbe avere tutti gli strumenti culturali per fugare da solo i propri dubbi leggendo letteratura ed informazioni scientifiche. Un medico che esprime pubblicamente dubbi infondati sul piano scientifico non è degno di questo mestiere. Non perché danneggia la vaccinazione, ma perché dimostra di essere ignorante. Da un medico che non conosce la differenza fra mRNA e DNA io, sinceramente, non mi farei prescrivere neanche un'aspirina.
Insomma, prima di parlare di OBBLIGO DI VACCINARSI per il cittadino dobbiamo parlare di OBBLIGO DI VACCINARE da parte del servizio sanitario.
Si chiama offerta attiva, i professionisti di sanità pubblica la conoscono bene. Se funziona, non serviranno altri obblighi
».
  • Coronavirus
  • Pier Luigi Lopalco
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Lopalco aderisce al Pd, presente domani a Bari all'assemblea regionale Lopalco aderisce al Pd, presente domani a Bari all'assemblea regionale L'ex assessore: "Metterò a disposizione la mia esperienza e il mio bagaglio tecnico"
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.