Vita di città
Covid-19 ecco quanto costa al Comune di Bari l'emergenza
Si va dagli oltre due milioni e mezzo di euro per la sanificazione ai 600mila euro di mascherine, guanti e disinfettanti
Bari - martedì 8 settembre 2020
16.32
Il Covid-19 non è solo lockdown, obbligo di mascherine e sovraffollamento degli ospedali ma è anche un serio problema economico. Il Comune di Bari in sede di approvazione del Bilancio di previsione ha quindi comunicato alcune voci che con l'emergenza hanno subito delle sostanziali modifiche. Innanzitutto gli introiti minori, ma anche le spese.
Ecco l'elenco delle minori entrate:
- IMU meno € 4.600.000 rispetto al 2019;
- Addizionale Irpef, meno € 1.000.000 rispetto al 2019;
- TARI meno € 3.300.000 rispetto al 2019, assicurando anche le riduzioni 2019 PAP (Circa 4.000.000);
- TOSAP, meno € 370.000 rispetto al 2019;
- Imposta sulla Pubblicità, meno € 500.000 rispetto al 2019;
- Proventi da servizi, meno € 850.000 rispetto al 2019 (diritti di segreteria, rette refezione scolastica, rette asili nido, compartecipazioni ai servizi welfare, ecc.); con un perdita di gettito di oltre 14 milioni di euro, a fronte della quale l'Ente ha potuto contare, in parte, a valere sui trasferimenti assegnati con il DL 34/2020 e precisamente, il Trasferimento per funzioni fondamentali (art.106), di circa 14.600.000, il trasferimento compensativo IMU settore turistico (art.177), di circa 268.000 e il trasferimento compensativo minori entrate TOSAP (art.181, c.5), di circa 293.000.
Naturalmente il Comune a fronte di mancati guadagni ha subito anche nuove spese.
Ecco l'elenco dettagliato:
- acquisto dispositivi per emergenza da COVID-19 € 600.000
- sistemi informatici per emergenza COVID-19 € 200.000
- servizi di custodia aggiuntiva per emergenza COVID-19 € 100.000
- rimborsi TOSAP da agevolazioni per emergenza COVID-19 € 500.000
- servizi di pulizia e sanificazione aggiuntivi per emergenza COVID-19 € 2.500.000
- Integrazione servizi Welfare per emergenza COVID-19 € 500.000
- Assunzioni personale tempo determinato scuole per emergenza COVID-19 € 584.000.
A valere su trasferimenti specifici di Enti terzi:
- progetto OPEN, incentivi alle imprese per emergenza COVID-19 € 6.000.000
- servizi di sanificazione, € 216.000,00
- POC Metro per interventi COVID-19 € 1.300.000
- interventi scuole per emergenza da COVID-19 € 1.200.000
- Fondo solidarietà alimentare Statale e Regionale, € 4.166.000
- trasferimenti ai centri estivi per emergenza da COVID-19 € 693.000.
Ecco l'elenco delle minori entrate:
- IMU meno € 4.600.000 rispetto al 2019;
- Addizionale Irpef, meno € 1.000.000 rispetto al 2019;
- TARI meno € 3.300.000 rispetto al 2019, assicurando anche le riduzioni 2019 PAP (Circa 4.000.000);
- TOSAP, meno € 370.000 rispetto al 2019;
- Imposta sulla Pubblicità, meno € 500.000 rispetto al 2019;
- Proventi da servizi, meno € 850.000 rispetto al 2019 (diritti di segreteria, rette refezione scolastica, rette asili nido, compartecipazioni ai servizi welfare, ecc.); con un perdita di gettito di oltre 14 milioni di euro, a fronte della quale l'Ente ha potuto contare, in parte, a valere sui trasferimenti assegnati con il DL 34/2020 e precisamente, il Trasferimento per funzioni fondamentali (art.106), di circa 14.600.000, il trasferimento compensativo IMU settore turistico (art.177), di circa 268.000 e il trasferimento compensativo minori entrate TOSAP (art.181, c.5), di circa 293.000.
Naturalmente il Comune a fronte di mancati guadagni ha subito anche nuove spese.
Ecco l'elenco dettagliato:
- acquisto dispositivi per emergenza da COVID-19 € 600.000
- sistemi informatici per emergenza COVID-19 € 200.000
- servizi di custodia aggiuntiva per emergenza COVID-19 € 100.000
- rimborsi TOSAP da agevolazioni per emergenza COVID-19 € 500.000
- servizi di pulizia e sanificazione aggiuntivi per emergenza COVID-19 € 2.500.000
- Integrazione servizi Welfare per emergenza COVID-19 € 500.000
- Assunzioni personale tempo determinato scuole per emergenza COVID-19 € 584.000.
A valere su trasferimenti specifici di Enti terzi:
- progetto OPEN, incentivi alle imprese per emergenza COVID-19 € 6.000.000
- servizi di sanificazione, € 216.000,00
- POC Metro per interventi COVID-19 € 1.300.000
- interventi scuole per emergenza da COVID-19 € 1.200.000
- Fondo solidarietà alimentare Statale e Regionale, € 4.166.000
- trasferimenti ai centri estivi per emergenza da COVID-19 € 693.000.