Reparto Covid PO Altamura JPG
Reparto Covid PO Altamura JPG
Attualità

Covid, il sindaco di Altamura: «Sistema sanitario non può far fronte». Asl Bari: «Potenziati tamponi e servizi ospedalieri»

Melodia attacca: «Ci sono gravi mancanze». L'azienda sanitaria si difende: «Postazione Usca con 12 medici garantisce test e assistenza domiciliare»

«Il sistema sanitario non è veramente in grado di fare fronte a questa situazione. Abbiamo tante persone che stanno morendo per l'assenza di assistenza anche relativamente ad altre patologie». Lo ha detto Rosa Melodia, sindaco di Altamura, contestando il sistema sanitario regionale in relazione alla gestione della pandemia Covid-19. Nella città federiciana i positivi al Covid hanno raggiunto quota 1.800 (il 2,5% della popolazione), circa 500 nuovi contagi solo nell'ultima settimana.

La Asl Bari replica: «Il dipartimento di prevenzione della Asl Bari ha potenziato in tutti i comuni, compreso quello di Altamura, le attività di sorveglianza e di prevenzione epidemiologica a tutela della comunità e anche in linea con l'attuale curva di contagi. Gli operatori dell'area Nord lavorano senza sosta 12 ore al giorno, sette giorni su sette, per dare riscontro a tutte le richieste».

Dall'azienda sanitaria proseguono: «Lo conferma il grande lavoro messo in campo quotidianamente sul territorio, con una media di 200 tamponi al giorno nella postazione fissa di drive through ad Altamura attivo dal lunedì alla domenica. Più di cinquanta tamponi eseguiti a domicilio. Una postazione Usca con 12 medici che garantiscono test anti Covid e assistenza domiciliare per i pazienti positivi che non hanno bisogno di ospedalizzazione. Un team di tracciatori dedicati alle indagini epidemiologiche. Uno sportello riservato ai Medici di medicina generale e ai pediatri di Libera Scelta per i casi più urgenti e ancora controlli nelle RSA, tamponi rapidi in strutture socio assistenziali e test antigenici nelle scuole. Sul fronte ospedaliero infine è stata completata la riconversione dell'ospedale Perinei in centro Covid a supporto della rete regionale per l'emergenza. Nello stesso tempo all'interno dell'ospedale della Murgia continuano ad essere gestite e trattate tutte le altre patologie urgenti per assicurare un'assistenza sanitaria completa».
  • Asl Bari
  • Altamura
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola L'iniziativa dell'Asl Bari in collaborazione con l'istituto "Michelangelo"
Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Seminario moderato da Luca Telese, alla presenza di tanti giornalisti e di una scolaresca
Vaccinazioni anti HPV a scuola: è la prima volta, negli ultimi vent’anni, a Bari Vaccinazioni anti HPV a scuola: è la prima volta, negli ultimi vent’anni, a Bari Al via il progetto pilota del Dipartimento di prevenzione per somministrare i vaccini fuori dagli ambulatori direttamente negli istituti scolastici
Scompenso cardiaco, i risultati del Progetto Ponte 2.0 saranno illustrati oggi a Bari Scompenso cardiaco, i risultati del Progetto Ponte 2.0 saranno illustrati oggi a Bari In tutto sono circa 5mila i pazienti cardiopatici presi in carico
Appalti per la manutenzione degli ospedali, dieci arresti a Bari Appalti per la manutenzione degli ospedali, dieci arresti a Bari Coinvolti dirigenti della Asl locale, conferenza stampa sulla questione in mattinata
Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio La Farmacia ospedaliera del “Di Venere” ha consegnato le prime 3mila dosi ai 15 nodi della rete logistica
Partita la campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici:"La prevenzione nel tuo quartiere" Partita la campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici:"La prevenzione nel tuo quartiere" Longo: "L'adesione agli screening è cresciuta ma ci sono ancora sacche di popolazione resistenti che non si preoccupano della loro salute"
"La prevenzione nel tuo quartiere": prima tappa Bari vecchia "La prevenzione nel tuo quartiere": prima tappa Bari vecchia Al via domenica 27 ottobre l'iniziativa promossa dall'Asl
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.