covid scuola sanificazione coronavirus
covid scuola sanificazione coronavirus
Cronaca

Covid in provincia di Bari, gli aggiornamenti dei sindaci sui contagi

A Gravina altri 16 positivi. Ad Adelfia il totale sale a 65, mentre Polignano e Conversano registrano casi a scuola

Continuano a salire i casi di positività al Covid-19 nella Città metropolitana di Bari, provincia più colpita dalla seconda ondata del virus. Ad Adelfia sono saliti a 65 i casi complessivi, come comunicato dal sindaco Giuseppe Cosola.

«Devo comunicare la morte di un nostro concittadino, ricoverato nelle scorse settimane a causa del virus e con altre patologie - dice Cosola. Dei 65 casi, quattro sono ricoverati. Il focolaio è partito da una pizzeria di Bari, da dove poi il contagio si è esteso a diversi nuclei familiari adelfiesi. Con la Asl abbiamo mappato tutti i casi; ad Adelfia ci sono altri due casi, in una pizzeria e al 118, dove i colleghi dell'unici contagiato sono stati isolati. Anche qui la Asl sta facendo tutti i controlli».

Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano, conferma sui social «Due casi positivi presso la scuola primaria Falcone (un'insegnante e un alunno). Nella mattinata di domenica 25 ottobre 2020, una ditta specializzata incaricata dal Comune di Conversano provvederà nuovamente alla sanificazione dell'intero edificio scolastico del plesso di Via P.M.Accolti Gil. Sono state disposte dall'istituto tutte le misure necessarie, previste dai protocolli sanitari e prescritte dal dipartimento di prevenzione dell'ASL. I bambini frequentanti le classi coinvolte e le docenti, colleghe di modulo della docente, sospenderanno la frequenza delle lezioni per 10 giorni, fino al 30 ottobre, a partire dall'ultimo contatto stretto con la persona risultata positiva. Dovranno tutti essere sottoposti, prima del termine dell'isolamento, a tampone oro-faringeo. In via precauzionale, é stata sanificata la scuola media Carelli».

Domenico Vitto, sindaco di Polignano, scrive che «Uno studente dell'istituto alberghiero del nostro paese, non residente a Polignano, è risultato positivo al Covid-19. Il ragazzo è asintomatico e l'intera classe è stata messa in isolamento. La dirigente ha provveduto tempestivamente alla sanificazione dell'intero plesso scolastico. La Prefettura mi ha comunicato che il numero di cittadini attualmente positivi a Polignano è sceso a 9».

Continuano a salire i numeri a Gravina in Puglia, una delle città più colpite dal Covid in provincia di Bari. «Ci sono 16 nuovi contagi - dice il sindaco Alesio Valente. Il totale è di 170 casi nella seconda ondata, sono 155 gli attualmente positivi. Abbiamo tre nuovi guariti, che portano a 15 il totale. Dei nuovi 16 positivi uno è ricoverato con sintomi gravi».

A Mola di Bari, come riporta il sindaco Giuseppe Colonna, «Ci sono 19 persone contagiate. Non mi risultano situazioni di criticità dal punto di vista sanitario. Sono 10 le persone in isolamento fiduciario».

A Gioia del Colle ci sono 11 positivi e 11 persone in isolamento fiduciario (negativi o in attesa di esito del tampone eseguito), come comunicato dal sindaco Giovanni Mastrangelo. «Alla luce del nuovo propagarsi del virus, ho disposto, con ordinanza n. 93 del 23 ottobre, la sospensione dell'attività di vendita al pubblico mediante distributori automatici dalle ore 21 alle 5 del mattino per impedire forme di assembramento e a tutela delle condizioni igienico-sanitarie necessarie», ha scritto Mastrangelo.

Ad Acquaviva delle Fonti ci sono «Ventotto casi, altri cinque in più rispetto a ieri», come scritto dal sindaco Davide Carlucci nella serata del 24 ottobre.

Antonio Bufano, sindaco di Locorotondo, il 21 ottobre scriveva: «I cittadini locorotondesi attualmente affetti da Sars-CoV-2 sono in totale 41. Solo uno di essi risulta ancora ricoverato in struttura post-Covid ed in via di guarigione. Salgono a 13 invece i guariti che, insieme al decesso avvenuto qualche settimana fa, portano a 55 il totale dei cittadini che da inizio pandemia, ad oggi, hanno contratto il Coronavirus».
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Il numero degli attualmente positivi resta intorno ai 15 mila
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.