Pierluigi Lopalco JPG
Pierluigi Lopalco JPG
Attualità

Covid, Lopalco: «Indice Rt sotto 1, la Puglia potrebbe diventare "gialla"»

L'assessore regionale alla Sanità: «Ho terrore del "liberi tutti". Valutiamo tamponi per chi rientra»

La Puglia diventerà zona gialla? «Se ci fermiamo al freddo ragionamento dell'algoritmo, la possibilità di essere classificati gialli è elevata». A dirlo è l'assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco, ospite alla trasmissione "Un giorno da pecora" su RadioUno.

«Stiamo ancora aspettando la decisione del Ministero - ha precisato Lopalco. Siamo in una situazione di passaggio, molto intermedia con molti indicatori che migliorano, primo fra tutti l'Rt che è sotto l'1. Quindi, siamo in situazione di compressione della curva epidemica». La speranza dell'assessore, però, è di restare "arancioni" perché «C'è un brutto fraintendimento comunicativo che dire che una regione è gialla, significa dire che il pericolo non c'è, è passato» e «Io ho il terrore del "liberi tutti"», ha proseguito Lopalco.

Lopalco ha aggiunto che la Regione Puglia potrebbe pensare di applicare per i rientri natalizi l'idea di auto-segnalarsi, prenotare un tampone e andarlo a fare nelle postazioni drive – through. «Siamo preoccupati se questo rientro avviene in maniera veloce e improvvisa. Un rientro un po' più tranquillo, può essere più facilmente gestito».

Lopalco durante la trasmissione ha ricordato che a marzo, a inizio pandemia, furono 30 mila le persone che rientrarono in Puglia e per Natale «Potrebbero essere numeri di questo genere, nell'ordine della decina di migliaia», per questo sarebbe necessario mettere in campo le misure «Che abbiamo preso questa estate, cioè con autosegnalazione e anche l'auto quarantena per chi provenisse da area a rischio" e "un tampone rapido a chi rientra in quel periodo per dare la sicurezza». Resta alta, infatti, la possibilità di «Portare il virus in casa dei propri genitori» e il consiglio dell'assessore è di «Spostare il festeggiamento a tempi migliori», perché anche se la situazione sarà migliore nelle prossime settimane «Il virus non sparirà».
  • Coronavirus
  • Pier Luigi Lopalco
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Lopalco aderisce al Pd, presente domani a Bari all'assemblea regionale Lopalco aderisce al Pd, presente domani a Bari all'assemblea regionale L'ex assessore: "Metterò a disposizione la mia esperienza e il mio bagaglio tecnico"
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.