alberobello JPG
alberobello JPG
Cronaca

Covid, nuove restrizioni ad Alberobello: coprifuoco anticipato e scuole chiuse

L'ordinanza firmata dal sindaco Longo dispone anche la chiusura delle attività commerciali per due domeniche e il divieto di spostamento per gli under 16 a partire dalle ore 17

"Da domani fino a domenica 21 marzo chiedo a tutti voi qualche sacrificio in più, facendo appello al grande senso di responsabilità che ci ha contraddistinto in tutto questo anno". È quanto dichiara il sindaco di Alberobello, Michele Longo, in una nota. Il primo cittadino ha firmato un'ordinanza che inasprisce le misure di contenimento dell'emergenza sanitaria. Dall'ultimo bollettino della Prefettura i casi di Covid ad Alberobello sono 50 con circa 40 cittadini in isolamento. Un numero non allarmante ma che invita a maggiore cautela.

L'ordinanza dispone la chiusura di tutte le scuole del comune con gli studenti che seguiranno le lezioni attraverso la didattica a distanza. È sospesa inoltre l'attività di tutti i servizi educativi pubblici (il nido comunale) e privati (le ludoteche ad esempio), compresi gli oratori.

Vietati gli spostamenti su tutto il territorio comunale (se non per motivi di lavoro e di urgenza) dalle 20 alle cinque. Divieto assoluto per gli Under 16 di muoversi sul territorio comunale dalle 17 alle sette se non accompagnati da genitore o familiare maggiorenne.

"Tutte le attività commerciali e artigiane, che ringrazio per la collaborazione e la comprensione, saranno chiuse per due domeniche (il 14 e il 21 marzo) – prosegue il primo cittadino - ad eccezione di farmacie e parafarmacie. Saranno chiusi inoltre parchi, giardini e campetti di quartiere dalle 18 alle cinque ed è stata disposta la chiusura per tutta la giornata e fino al 21 marzo di villa Donnalaoja".

Sono sospese tutte le attività sportiva di base e l'attività motoria in genere sia nei centri sportivi all'aperto che al chiuso, non saranno consentite gare agonistiche e non (ma è possibile svolgere attività motoria all'aperto in forma individuale).

Inoltre è sospeso per due giovedì (l'11 e il 18 marzo) il mercato non alimentare; sono chiusi musei, biblioteche civiche e private e i distributori automatici di cibo e bevande saranno chiusi dalle 18 alle cinque. In settimana la chiusura di tutti i negozi commerciali e artigianali sarà alle 20. Resta consentita l'attività di ristorazione dalle 5 fino alle 18, ma, dopo questo orario, è vietato il consumo di cibo e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture, la ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, sia per l'attività di confezionamento che di trasporto.

Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 (ovvero bar, pub, birrerie, caffetterie,enoteche e altri esercizi simili senza cucina),l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00. Dopo le ore18:00 è vietato la consumazione sul posto e nelle adiacenze dei suddetti esercizi è consentita solo la consegna a domicilio.

Inoltre gli spostamenti con animali di affezione, dalle 20 alle 5, sono consentiti solo nei pressi della propria abitazione.

"Comprendo il disagio delle famiglie a cui sono vicino insieme a tutta l'amministrazione, ma queste misure, al momento, sono necessarie – conclude Longo -: dobbiamo fare tutto quello che possiamo per evitare che la curva dei contagi si innalzi. Non è facile prendere queste decisioni, ma da sindaco ho innanzitutto il dovere di tutelare la salute di tutti. Faccio appello alle famiglie affinché vigilino sui ragazzi anche perché saranno incrementati i controlli da parte delle forze dell'ordine".
  • alberobello
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Trulli 'n' beer, ad Alberobello il gran finale con Arteteca e Roberto Lipari Trulli 'n' beer, ad Alberobello il gran finale con Arteteca e Roberto Lipari Stasera ultimo appuntamento della fortunata rassegna
Trulli 'n' beer, ad Alberobello la festa del ritorno. Sul palco i Terraross Trulli 'n' beer, ad Alberobello la festa del ritorno. Sul palco i Terraross Occasione da non perdere per godersi l’esibizione di suonatori e menestrelli della Murgia dalle ore 22
Lo spettacolo della "Superluna dello Storione" visto da Alberobello Lo spettacolo della "Superluna dello Storione" visto da Alberobello Le immagini della città dei trulli inviate da un cittadino alla nostra redazione
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.