Antonio Decaro
Antonio Decaro
Politica

Crisi di governo, Decaro: «Spero che M5S e Lega riprendano dialogo per il bene del Paese»

Il sindaco di Bari si esprime sulla situazione politica: «I sindaci hanno bisogno di un interlocutore. La situazione del nostro tribunale ne è la prova»

L'Italia alle prese con la più grave crisi politica degli ultimi decenni. Dopo il "no" del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla proposta di M5S e Lega di nominare Paolo Savona quale ministro del Tesoro e la conseguente rottura istituzionale tra la coppia Di Maio-Salvini e il Colle, per il Paese si sono aperti scenari cupi in vista della formazione di un governo con una maggioranza stabile.

L'incarico, affidato da Mattarella a Carlo Cottarelli, di trovare i voti sufficienti in Parlamento, infatti, sembra destinato a risolversi in una bolla di sapone, acuendo la crisi di governo che dal 4 marzo scorso - giorno del voto - non ha ancora trovato una soluzione.

Sull'argomento è intervenuto il sindaco di Bari Antonio Decaro, in qualità di esponente di spicco del Partito Democratico e di presidente ANCI. «Il PD non può in nessun modo governare adesso - ammette Decaro. Spero che in queste ore Movimento 5 Stelle e Lega riescano a recuperare un dialogo per potersi presentare uniti a governare il Paese».

La situazione di stallo politico, infatti, lascia intravedere risvolti drammatici per le istituzioni non solo nazionali ma anche locali: «Parlo a nome dei sindaci italiani - continua Decaro. La situazione che sta avvenendo al Tribunale di Bari in questi giorni dimostra la criticità della situazione politica. Non essendoci un ministro nel pieno esercizio dei suoi poteri è difficile avere un interlocutore in materia di edilizia giudiziaria. Per questo, a nome dei sindaci italiani, spero ci sia un governo nelle prossime ore».

Ipotesi che pare alquanto remota: «Se così non sarà - prosegue Decaro - mi auguro almeno che che ci sia un governo capace di sbrigare l'ordinaria amministrazione e di condurci a nuove elezioni. La nuova campagna elettorale? Non ci sto pensando. Sono ancora tra coloro che sperano in una risoluzione e nella formazione del governo».
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.