Rosa D'Eliseo
Rosa D'Eliseo
Cronaca

Crollo in via De Amicis, una sacca d'aria ha salvato la 74enne

La comandante dei Vigili del Fuoco: «L'abbiamo trovata là dove pensavamo fosse»

Dopo il ritrovamento della 74enne Rosalia De Giosa, sopravvissuta per 26 ore sotto le macerie al crollo della palazzina di via De Amicis, a Bari, ha parlato con i giornalisti la comandante dei Vigili del Fuoco di Bari, veri eroi, ancora una volta, in una situazione di gravissima emergenza:

«Si è trattato - ha spiegato Rosa D'Eliseo - di una operazione complessa. Abbiamo trovato la signora là dove pensavamo fosse, all'interno dell'appartamento al quarto piano, non lontana dalle scale. Aveva evidentemente avvertito il pericolo e la stava imboccando per scappare».

Ma Rosalia De Giosa non ce l'ha fatta ed è stata travolta dal crollo. Nel disastro, una fortuna però: «Siamo contenti di averla trovata viva dopo tante ore - ha spiegato la comandante - ma attorno a lei si era creata una sacca d'aria grazie ad una porta blindata che ha sostenuto un pezzo del solaio. Sì, è stata fortunata - ha sottolineato D'Eliseo - e siamo davvero felici di averla ritrovata viva».
La donna è stata trasportata al Policlinico di Bari dove sono in corso tutti gli accertamenti medici sulle sue condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita. Grandissimo merito per il suo salvataggio va a uomini e donne dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, che per 26 ore di fila non hanno mai smesso di cercarla.
  • Vigili del Fuoco
  • crollo Bari
Altri contenuti a tema
Gli ultras del Bari omaggiano i pompieri eroi di via De Amicis Gli ultras del Bari omaggiano i pompieri eroi di via De Amicis Uno striscione è apparso nella tarda mattinata in viale Unità d'Italia a pochi passi dal teatro del crollo
Salvataggio via De Amicis, il tributo di Mons.Satriano ai soccorritori Salvataggio via De Amicis, il tributo di Mons.Satriano ai soccorritori Il vescovo: «Attesta quante competenze umane e professionali operano nel silenzio per noi»
Solo qualche frattura per Rosalia: presto potrà tornare a casa Solo qualche frattura per Rosalia: presto potrà tornare a casa La donna è sempre rimasta lucida, e ha chiesto del suo cane appena arrivata in ospedale
Trovata viva la 74enne dispersa nel crollo a Bari Trovata viva la 74enne dispersa nel crollo a Bari Rosalia De Giosa estratta in vita e trasportata al Policlinico
Crollo palazzina via De Amicis, chiusa la sede del Municipio II Crollo palazzina via De Amicis, chiusa la sede del Municipio II Temporanea sospensione delle attività: lo stabile è confinante con l'edificio crollato
La situazione dopo il crollo di via De Amicis: attivato il COC di Protezione Civile La situazione dopo il crollo di via De Amicis: attivato il COC di Protezione Civile Operativo il Comitato per una più efficace gestione della macchina degli aiuti
Crollo via De Amicis, i Vigili del Fuoco hanno raggiunto macerie abitazione dispersa Crollo via De Amicis, i Vigili del Fuoco hanno raggiunto macerie abitazione dispersa Riconosciuti dai parenti alcuni effetti personali della 74enne
Crollo della palazzina a Bari: la Procura ha aperto un'inchiesta Crollo della palazzina a Bari: la Procura ha aperto un'inchiesta Il pm Spagnuolo indaga contro ignoti per il reato di crollo colposo. Intanto proseguono le ricerche dei Vigili del Fuoco
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.