Trenitalia
Trenitalia
Territorio

Da Bari a Napoli in due ore col treno. Aggiudicato l'appalto per la rete ferroviaria Apice-Hirpinia

A eseguire i lavori da 608 milioni sarà il Consorzio di imprese costituito da Salini Impregilo, Astaldi, Rocksoil, Net Engineering e Alpina

Prende sempre più forma il progetto della linea ferroviaria Napoli-Bari. È stato infatti assegnato l'appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la tratta Apice-Hirpinia, primo dei due lotti funzionali della tratta Apice-Orsara. La gara è stata assegnata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) al Consorzio di imprese costituito da Salini Impregilo, Astaldi, Rocksoil, Net Engineering e Alpina, per un valore di circa 608 milioni di euro. Nel 2026, alla conclusione delle opere, sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore, facilitando gli spostamenti fra le tre grandi città del centro-sud Italia. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già prima della data finale, grazie all'attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea.

I lavori riguarderanno la nuova sede ferroviaria comprese le opere civili connesse, l'armamento ferroviario, la trazione elettrica e le sottostazioni elettriche per l'alimentazione dei treni nonché la realizzazione della nuova stazione di Hirpinia.

Un altro tassello, quindi, nell'ambito della realizzazione della nuova linea Napoli-Bari: sui tratti Napoli-Cancello e Cancello-Frasso i lavori sono stati già consegnati alle imprese aggiudicatarie mentre è in fase di aggiudicazione la tratta Frasso-Telese. Sulla tratta Telese-S. Lorenzo si è conclusa la Conferenza di servizi ed è in corso quella sulla tratta San Lorenzo Maggiore-Vitulano (Benevento). È stata inoltre ultimata la progettazione definitiva e sono stati avviati i relativi iter autorizzativi per le tratte Hirpinia-Orsara e Orsara-Bovino. I bandi di gara relativi agli ultimi lotti rimanenti saranno pubblicati entro il 2020.

La nuova linea Napoli-Bari, dal costo complessivo stimato di circa 6,2 miliardi di euro e parte integrante del corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, ha ottenuto di recente - primo progetto ferroviario al mondo - il massimo livello di certificazione di sostenibilità Envision (Platinum) per il tratto Frasso Telesino-San Lorenzo Maggiore.
  • rfi
Altri contenuti a tema
RFI, Linea Napoli – Bari: avviati i fronti di scavo di 7 gallerie naturali RFI, Linea Napoli – Bari: avviati i fronti di scavo di 7 gallerie naturali Le gallerie saranno realizzate a canna singola con doppio binario
Rfi e comuni di Bari e Noicattaro: "Pronto il sottovia di parco Scizzo" Rfi e comuni di Bari e Noicattaro: "Pronto il sottovia di parco Scizzo" L'opera rappresenta il completamento di un intervento più ampio che comprende anche il sottovia in via Coppa di Bari, attivato nel 2022
Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Il commissario straordinario ha firmato oggi l'ordinanza con cui si autorizza l’avvio della procedura
RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari "L'intervento segna un ulteriore passo per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari” dichiara Strisciuglio
RFI, nodo Bari sud: al via la realizzazione di due opere RFI, nodo Bari sud: al via la realizzazione di due opere Gli interventi riguardano un sottovia nel quartiere Sant’Anna e di un canale idraulico tra lama San Marco e lama Valenzano
Linea ferroviaria Bari-Bitritto, pronta ad arrivare la nuova fermata allo stadio San Nicola Linea ferroviaria Bari-Bitritto, pronta ad arrivare la nuova fermata allo stadio San Nicola Una soluzione che consentirebbe anche l’utilizzo delle aree di sosta esistenti con la modalità Park&Train
Investimento sui binari a Palese, interrotta la linea Bari-Foggia Investimento sui binari a Palese, interrotta la linea Bari-Foggia In corso la rimodulazione della circolazione. Sul posto le autorità
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.