recupero basole antiche in via Andrea da Bari al via il cantiere
recupero basole antiche in via Andrea da Bari al via il cantiere
Vita di città

Dal cantiere in via Andrea da Bari spuntano le antiche basole

Le operazioni di scavo proseguono con la supervisione della Sovrintendenza

Le strade del centro cittadino nascondono sempre antichi tesori. E dopo le scoperte durante i lavori in via Sparano, dal cantiere Amgas in via Andrea Da Bari spuntano le antiche basole in pietra poste al di sotto del manto stradale.

Pertanto, su disposizione dell'amministrazione comunale, le operazioni di scavo a cura di Amgas saranno effettuate isolato dopo isolato, con un'attenzione particolare e la supervisione della Sovrintendenza. In un primo momento le basole saranno scoperte, mappate attraverso una numerazione superficiale e infine fotografate. Nella seconda fase verranno rimosse e trasportate in un deposito per poter essere riutilizzate nel corso di altri interventi di riqualificazione relativi ad aree pedonali, analoghi a quelli eseguiti sui due isolati chiusi al traffico di via Roberto da Bari o sul primo isolato di via Argiro.

«Abbiamo concordato con Amgas le fasi del cantiere proprio per salvaguardare le basole antiche e utilizzarle in un secondo momento - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul cantiere -. In questo caso specifico non ricoprono tutta via Andrea da Bari: secondo gli scavi realizzati nel primo tratto di strada interessato dai lavori, su circa un quinto di superficie stradale non vi sono basole oppure risultano danneggiate da interventi eseguiti nel corso degli anni. Ad ogni modo verranno recuperate tutte quelle che riusciremo a trovare durante il cantiere e, in una fase successiva, saranno completamente ripulite. Lo spessore di circa 25 centimetri occupato finora dalle basole sarà riempito con materiale arido, in modo tale da garantire solidità e compattezza alla strada».
  • amgas
  • cantiere
Altri contenuti a tema
Amgas, da oggi aperto il nuovo store nel centro di Bari Amgas, da oggi aperto il nuovo store nel centro di Bari Assistenza ai cittadini per sottoscrivere contratti gas e luce e ricevere assistenza sulle forniture
Niente più code negli uffici Amgas a Bari, arriva TuPassi sistema di gestione delle prenotazioni Niente più code negli uffici Amgas a Bari, arriva TuPassi sistema di gestione delle prenotazioni Il presidente Marzulli: "Una scelta che rientra nella nostra strategia di continuo potenziamento dei servizi al cliente, per ridurre gli assembramenti"
Si accendono le luci natalizie a Bari vecchia, Decaro: «Torneremo a festeggiare» Si accendono le luci natalizie a Bari vecchia, Decaro: «Torneremo a festeggiare» L'iniziativa di Amgas nei luoghi simbolo del borgo antico. Il sindaco: «Che siano simboli di speranza»
Variante Sud a Bari, via al cantiere con il ministro De Micheli Variante Sud a Bari, via al cantiere con il ministro De Micheli Presente al sopralluogo anche il sindaco Decaro: «Siamo qui perché sono iniziati i lavori dell’intervento principale, finanziato con 391 milioni di euro»
Piazza Diaz e via Manzari a Bari, la Soprintendenza dà l'ok al nuovo progetto Piazza Diaz e via Manzari a Bari, la Soprintendenza dà l'ok al nuovo progetto I lavori erano stati bloccati a causa del ritrovamento di alcuni antichi reperti (due cisterne dell'800 e diverse sepolture a fossa)
Percorsi di luce, mercatini e i concerti di Sergio Caputo e Paipers. A Bari un mese di eventi natalizi Percorsi di luce, mercatini e i concerti di Sergio Caputo e Paipers. A Bari un mese di eventi natalizi Le celebrazioni s'intersecheranno con l'inaugurazione del Piccinni. Decaro: «Protagoniste le famiglie». Marzulli: «Un milione di utili di Amgas restituiti ai cittadini»
Bari si prepara al Natale, pubblicato l'avviso di Amgas per l'allestimento degli eventi Bari si prepara al Natale, pubblicato l'avviso di Amgas per l'allestimento degli eventi Pronto un cartellone da 190mila euro. Tornerà il giardino provvisorio in piazza del Ferrarese attorno al grande albero
Kursaal Santa Lucia a Bari, un cantiere che diventa palcoscenico Kursaal Santa Lucia a Bari, un cantiere che diventa palcoscenico Da pochi giorni via al restauro del teatro in largo Adua, durante i 300 giorni di lavori ci saranno eventi che lo animeranno prima della riapertura
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.