Il riconoscimento a Matteo Steven
Il riconoscimento a Matteo Steven
Vita di città

Dal sindaco riconoscimento al giovane ginnasta di Bari, Matteo Steven

Il 21enne barese fa parte della rosa di ginnasti selezionata dalla federazione per le prossime competizioni internazionali

Questa mattina il sindaco di Bari ha consegnato un riconoscimento dell'amministrazione comunale a Matteo Steven, atleta di nazionale di ginnastica artistica. Il giovane ventunenne barese, infatti, fa parte della rosa di ginnasti selezionata dalla federazione per le prossime competizioni internazionali.

All'età di 14 anni Matteo Steven ha lasciato Bari per trasferirsi in Ferrara dove ha potuto continuare ad allenarsi presso la Palestra Ginnastica Ferrara - PGF. Attualmente gareggia nel campionato nazionale italiano a squadre di serie A1 (la massima categoria) con la PGF, conquistando nel 2023 la medaglia di bronzo nel campionato nazionale italiano a squadre

Ha partecipato anche al campionato nazionale tedesco a squadre di serie A, Bundesliga, conquistando sempre nel 2023 la medaglia d'oro.
Tra gli ultimi titoli conquistati figurano quello di campione italiano assoluto 2024-25 (categoria Gold Senior) nella specialità del volteggio, una medaglia di bronzo (categoria Gold Senior) nella specialità del corpo libero del campionato nazionale italiano 2024-25 e quello di campione italiano "All Around" 2023-2024 (categoria Gold Senior).

"Oggi, con la consegna di questa targa, intendiamo attribuire il giusto merito al valore sportivo di Matteo Steven, temporaneamente prestato alla città di Ferrara per una scelta nata dal desiderio di inseguire un sogno - ha dichiarato il sindaco -. Matteo è un ginnasta di grande talento che ha già raggiunto obiettivi straordinari, per noi motivo di grande vanto, e noi sosterremo sempre il suo impegno: per noi lo sport è fondamentale e ce la stiamo mettendo tutta per far sì, come recita l'articolo 33 della nostra Costituzione, che diventi un fattore di crescita della nostra comunità. Stiamo da tempo lavorando per colmare quel divario storico che esiste tra i nostri impianti sportivi e quelli di altre città più attrezzate, proprio per permettere a giovani atleti come Matteo di godere di opportunità che purtroppo lui non ha avuto. Anche per questo, oggi, la città rende omaggio a questo giovanissimo atleta, con l'auspicio che possa arrivare presto al massimo traguardo sportivo, rappresentato dalle Olimpiadi".
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
La consegna delle 124 borse di studio, il sindaco Leccese: "Bari è orgogliosa di voi" La consegna delle 124 borse di studio, il sindaco Leccese: "Bari è orgogliosa di voi" Nella sala consiliare di Palazzo di Città la cerimonia per il conferimento delle pergamene
Al cimitero di Bari la lapide per il piccolo Angelo. Il sindaco: "Mai più tragedie come questa" Al cimitero di Bari la lapide per il piccolo Angelo. Il sindaco: "Mai più tragedie come questa" L'evento, “Seminiamo e coltiviamo speranza e memoria”, alla presenza di alcune classi della scuola primaria “Clementina Perone”
Bari antifascista, il sindaco Leccese rinnoverà la sua tessera ANPI Bari antifascista, il sindaco Leccese rinnoverà la sua tessera ANPI Un gesto dal forte valore simbolico per l'amministrazione del capoluogo regionale
Stop all'aumento delle tariffe del Park&Ride a Bari: la nota del sindaco Vito Leccese Stop all'aumento delle tariffe del Park&Ride a Bari: la nota del sindaco Vito Leccese L'amministrazione blocca l'aumento a partire da gennaio 2025
Nodo ferroviario a Nord di Bari, il sindaco Leccese: "RFI e Governo mantengano gli impegni presi" Nodo ferroviario a Nord di Bari, il sindaco Leccese: "RFI e Governo mantengano gli impegni presi" La nota del primo cittadino: "Sono vent'anni che Bari attende la realizzazione di quest'opera"
Stop dal Viminale ai check-in fai da te: la soddisfazione del sindaco di Bari Stop dal Viminale ai check-in fai da te: la soddisfazione del sindaco di Bari Leccese: «Provvedimento fornisce strumenti per turismo più sostenibile»
Accordo Sviluppo e Coesione, il sindaco di Bari Vito Leccese: "Possibilità di investire sul territorio" Accordo Sviluppo e Coesione, il sindaco di Bari Vito Leccese: "Possibilità di investire sul territorio" Il primo cittadino: "Patto fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle nostre comunità
A Bari apre il sottopasso ciclopedonale di via delle Murge. Leccese: "Ridisegnata la viabilità" A Bari apre il sottopasso ciclopedonale di via delle Murge. Leccese: "Ridisegnata la viabilità" Il sindaco all'inaugurazione: "Intervento strategico che mette in sicurezza una porzione di città divisa da anni"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.