Cronaca
Danneggia altre auto e scappa, denunciata 40enne al volante ubriaca
La turista ora rischia anche l'arresto e una multa fino a 6 mila euro, la polizia locale itervenuta prima che succedesse il peggio
Bari - lunedì 6 gennaio 2020
18.47 Comunicato Stampa
Una turista straniera 40enne è stata denunciata a Bari per guida in stato di ebbrezza.
La donna, nel pomeriggio di oggi è stata fermata da una pattuglia della Polizia Locale intervenuta allo scalo alaggio del Molo San Nicola dove la stessa, alla guida di una Ford Fiesta presa a noleggio, dopo aver danneggiato diverse auto in sosta, tentava la fuga non avendo alcuna intenzione di arrestare la propria marcia.
Dopo il fermo e gli accertamenti preliminari veniva riscontrato uno stato di ebbrezza con un tasso alcolemico di quasi quattro volte superiore a quello massimo consentito dalla legge. La donna è stata denunciata all'autorità giudiziaria e sarà sottoposta ad un procedimento penale. La legge prevede in questi casi l'arresto da 6 mesi ad 1 anno e l'ammenda da 1500 euro a 6 mila euro con la sospensione della patente da 1 a 2 anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale invece la patente è sempre revocata. Quando il conducente non è residente in Italia ed è titolare di patente rilasciata da uno stato estero il Prefetto, dopo la Sentenza del Giudice penale, dispone l'inibizione alla guida sul territorio nazionale per un periodo fino a 3 anni.
«Ancora una volta, grazie alla tempestività ed alla preparazione dei nostri agenti - dichiara il comandante Palumbo - siamo riusciti probabilmente a salvare delle vite umane. Non voglio nemmeno pensare, in mancanza del nostro intervento, alle conseguenze di un eventuale investimento di pedoni che frequentano quella zona nelle ore pomeridiane dei giorni festivi. Un plauso alle donne e agli uomini della polizia Lllocale che, anche oggi, non hanno lesinato impegno e dedizione»