Danza a Bari
Danza a Bari
Eventi e cultura

Danza a Bari e Abeliano Danza-Teatri di Bari, presentato il ricco cartellone

L'assessore Capone: «Puntiamo ad una attività di eccellenza che mantenga in Puglia i talenti»

Presentato in Regione il cartellone di Danza a Bari e Abeliano Danza-Teatri di Bari alla presenza dell'assessore regionale alla cultura Loredana Capone, l'assessore alla Cultura del Comune di Bari Silvio Maselli e Vito Signorile, direttore artistico Teatri di Bari, Vincenzo Cipriano, direttore Tric-Teatri di Bari, Gemma Di Tullio, responsabile settore danza Teatro Pubblico Pugliese e Domenico Iannone, direttore artistico Abeliano Danza - Teatri di Bari.

«Tutta la Puglia spinge verso una attività di eccellenza sulla danza. Teniamo conto – ha dichiarato Capone - che noi abbiamo due accademie in Puglia che sono sostenute anche dal fondo per lo spettacolo nazionale FUS e abbiamo numerosi spettacoli allestiti, con un incremento di pubblico. Quello che vogliamo fare è potenziare sempre più gli interventi, tenendo conto che è finalmente giunta la normativa sulla danza all'interno del Codice dello Spettacolo. Anche la Regione spinge verso una professionalizzazione del settore, anche per mantenere qui i talenti che oggi sono selezionati per le accademie di tutto il mondo e che è giusto che trovino spazio anche nei nostri meravigliosi contenitori culturali. Insomma, un lavoro sulla danza che qui a Bari ha un ottimo riscontro ma che vogliamo far diventare sempre di più patrimonio pugliese».

Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata la prossima realizzazione, con fondi regionali, di una saletta riservata, la "Actor Studio" anche per la danza nel piano inferiore del teatro Abeliano di Bari – Japigia.

«Diamo il benvenuto ad una nuova era – ha aggiunto la Capone - dopo un anno di transizione e stiamo trasformando la storia della danza pugliese in una storia non più di partenze, ma di ritorni di eccellenze. L'Abeliano diventerà un nido di talenti che proteggeremo e faremo crescere in un confronto continuo tra istituzioni. Siamo stanchi di vedere la danza come una cenerentola: le norme del Codice dello spettacolo ci danno struementi: noi di Regione Puglia ci attrezziamo, l'anno prossimo sarà l'anno della nostra normativa sulla danza. Intendiamo essere concreti e operativi ed essere al fianco dei teatri, facendo passare la danza da una storia di emigrazioni di eccellenze a una storia di ritorni».

«Quando si crea una sinergia tra pubblico e privato, una collaborazione tra enti locali e imprese i risultati ci sono – ha detto Vincenzo Cipriano direttore Tric- Teatri di Bari – Danza a Bari è un esempio straordinario di progettualità che dovrebbe divenire prassi in tutti i progetti culturali».

Per Vito Signorile direttore artistico Tric-Teatri di Bari: «AbelianoDanza abiterà il nuovo spazio all'interno dei Teatri di Bari dedicato alla danza: una sala ActorStudio che stiamo per ristrutturare e aprire al pubblico al piano inferiore del teatro Abeliano nel quartiere Japigia con i fondi a bando della Regione. L'obiettivo è farla diventare anche un luogo di interscambio di esperienze con compagnie emergenti locali e nazionali».


  • Arte e spettacolo
  • Loredana Capone
Altri contenuti a tema
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
Al Polo Museale di Trani Akemda Gospel Italian Singers: evento sold out Al Polo Museale di Trani Akemda Gospel Italian Singers: evento sold out Questa sera parte la nuova programmazione della Fondazione S.E.C.A.
A Palese terza edizione di “La sagra du chiacone”, appuntamento il 16 e 17 novembre A Palese terza edizione di “La sagra du chiacone”, appuntamento il 16 e 17 novembre Saranno ospiti il cabarettista Pino Campagna di Zelig, Nino Schettini e la band “Sound Messenger”.
Addio a Franco De Giglio, volto di “Very strong family” Addio a Franco De Giglio, volto di “Very strong family” Il comico barese si è spento ieri sera all’età di 79 anni
I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere Il luogo che si contraddistingue peril carattere industriale si apre all'arte urbana
Con "L'uomo che piantava gli alberi" prosegue la rassegna "Bari Leggera" Con "L'uomo che piantava gli alberi" prosegue la rassegna "Bari Leggera" Lo spettacolo interattivo, in programma domani, prevede un'azione collettiva di piantumazione
L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo Domani sarà presentato il progetto “SanPArt”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.