decaro vertice sindaci italiani e tedeschi
decaro vertice sindaci italiani e tedeschi
Politica

Decaro al vertice dei sindaci di Italia e Germania: «Stare insieme è l'unica strada»

Il presidente Anci: «L’idea di Europa su pace e democrazia non può non fondarsi sul ruolo delle autonomie locali»

«Solo restando e lavorando insieme possiamo farcela a superare questa crisi e programmare un futuro di benessere per le nostre comunità. Insieme, come hanno scritto i due capi di Stato nella lettera inviata ai sindaci sulla crisi Covid-19 e come sanno bene da tempo i sindaci italiani e i borgomastri tedeschi che hanno dato sostanza ai gemellaggi, la forma migliore di collaborazione tra cittadini, come sperava Jean Bareth, uno dei promotori del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa».

Lo ha detto il presidente dell'Anci Antonio Decaro intervenendo al Palazzo Reale di Milano, alla prima giornata della visita ufficiale del presidente della Repubblica Federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, accolto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. All'incontro hanno partecipato alcuni dei sindaci della rete di gemellaggi tra città italiane e tedesche: Rita Lambrughi, sindaco di Uggiate Trevano, comune gemellato con Adelsdorf; Andrea Romizi, sindaco di Perugia Comune gemellato con Postdam; e Matteo Ricci sindaco di Pesaro gemellato con Garmish-Partenkirken. Sono intervenuti anche Valentina Orioli, vice sindaco di Bologna e Marcus Lewe, sindaco di Munster e vice presidente dell'Associazione nazionale delle città tedesche.

«L'idea di una Europa unita, basata su pace e democrazia, non può non fondarsi sulla partecipazione popolare e soprattutto sul ruolo delle autonomie locali. Sono i sindaci – ha sottolineato Decaro – a costruire ponti tra comunità e territori, noi abbiamo la responsabilità di immaginare un futuro migliore e più giusto, facendo in modo che la paura non prenda il posto della speranza. Quello è il nostro compito e se non lo facessimo – ha rimarcato – tradiremmo i valori stessi di un'Europa libera e giusta, prefigurata nel manifesto di Ventotene».

«Insieme – ha poi aggiunto il presidente Anci e sindaco di Bari – se ci facciamo caso è la parola scolpita sulle tavole fondative dei gemellaggi, insieme noi sindaci italiani e tedeschi lo siamo già, con 400 accordi di gemellaggio stipulati dalle città dei nostri due paesi».

Il presidente dell'Anci ha poi delineato la nuova sfida cui sono chiamati a contribuire i gemellaggi: «Dobbiamo riconsegnare loro un ruolo chiave. Solo proseguendo nello scambio di conoscenze ed esperienze possiamo illuminare la strada per la ricostruzione e il rilancio, siamo davanti a uno spartiacque della storia europea e dobbiamo avere coraggio delle scelte e la determinazione necessaria per tradurre le scelte in azioni e risultati», ha concluso il presidente dell'Anci.
  • Antonio Decaro
  • anci
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Anci: Carrieri eletto consigliere nazionale Anci: Carrieri eletto consigliere nazionale "Questa elezione che mi consentirà di continuare a portare la voce di Bari nell'Anci nazionale"
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.