Raffaella Altamura
Raffaella Altamura
Attualità

Decreto sostegni una "delusione", Confesercenti Bari: «Non basta più evitare di lasciare indietro qualcuno»

La presidente Raffaella Altamura: «Occorre salvare le imprese, il loro lavoro, la loro dignità. Per il bene del nostro Paese»

A seguito dell'approvazione del Dl Sostegni, non si può non notare come le risorse assegnate alle imprese siano del tutto insufficienti: anche considerando le tranche di contributi a fondo perduto arrivati lo scorso anno, si copre meno del 7% del fatturato perso dalle attività economiche nel solo 2020. Senza considerare le tempistiche: queste risorse non arriveranno prima di fine aprile e non considerano il primo trimestre 2021, durante il quale si sperava in una ripresa, seppur graduale. Anche il sistema dell'autocertificazione – in piena rivoluzione digitale – ci fa capire quanto siamo ancora lontani dal potere utilizzare con efficacia le banche dati di cui disponiamo: pare che la tracciabilità, su cui negli ultimi anni, funzioni solo in un senso.

«Il sistema è sempre quello – commenta Raffaella Altamura, presidente Confesercenti Bari - del ristoro tampone, ormai del tutto insufficiente e inadeguato che potrebbe generare un collasso del sistema piccole imprese. Alcune cose, per fortuna, sono state superate come l'inclusione delle attività nate nel 2019 e nel 2020 e l'abbandono del codice ATECO come criterio per l'erogazione di contributi a fondo perduto, ora assegnati a tutte le imprese che abbiano perso almeno il 30% del fatturato. Ma l'allargamento della platea di beneficiari rende ancora più evidente quanto la dotazione del decreto sia esigua. Durante l'ultimo anno si è verificato una sorta di congelamento del tessuto imprenditoriale. Quello che si registra è, però, un forte calo delle iscrizioni delle nuove imprese. Fino ad ora il tessuto ha sostanzialmente retto ma da questo momento in poi oltre 4000 piccole imprese potrebbero essere in pericolo chiusura. È del tutto assente un piano di ripartenza per le imprese. Con questi numeri e valori dei ristori sommati al protrarsi delle chiusure è evidente che occorrerà un nuovo scostamento di bilancio e indennizzi anche per il 2021 con un solo obiettivo: non basta più evitare di lasciare indietro qualcuno, occorre salvare le imprese, il loro lavoro, la loro dignità. Per il bene del nostro Paese».


  • confesercenti bari
Altri contenuti a tema
Riunita la Presidenza Provinciale della Confesercenti Bari Riunita la Presidenza Provinciale della Confesercenti Bari Ecco tutte le nomine
Confesercenti Bari contro l’impianto di bitumazione a Sammichele Confesercenti Bari contro l’impianto di bitumazione a Sammichele «Non possiamo non opporci all’idea di un insediamento così invasivo per il territorio stesso.», dichiara la presidente dell’associazione
Asl e Confesercenti Bari insieme per prevenire la ludopatia Asl e Confesercenti Bari insieme per prevenire la ludopatia Un protocollo di collaborazione consentirà di avviare corsi di formazione nelle attività dove sono presenti giochi pubblici
Commercio in crisi a Bari, Altamura: «Invenduto l'80% della merce, saldi da rinviare» Commercio in crisi a Bari, Altamura: «Invenduto l'80% della merce, saldi da rinviare» L'assessore Delli Noci: «Ho presentato richiesta ufficiale in Conferenza delle Regioni e delle Province autonome»
Taglio delle commissioni sui pagamenti elettronici, Confesercenti Bari «Una buona notizia» Taglio delle commissioni sui pagamenti elettronici, Confesercenti Bari «Una buona notizia» La presidente Raffaella Altamura, sottolinea l’importanza dell’accordo ma invita a renderlo strutturale e non temporaneo
Trattamenti estetici in hotel con Iva al 10%, Confesercenti: "Stortura da risolvere" Trattamenti estetici in hotel con Iva al 10%, Confesercenti: "Stortura da risolvere" A Bari la riunione del coordinamento provinciale di “Immagine e Benessere”
Confesercenti, De Benedictis nuovo delegato per la città di Bari Confesercenti, De Benedictis nuovo delegato per la città di Bari Già vicepresidente FIEPET, è il proprietario di uno dei ristoranti più rinomati del capoluogo, “Al Pescatore”
“Enasarco: insieme per un nuovo sentiero”, a Bari si parla di formazione e welfare per le imprese “Enasarco: insieme per un nuovo sentiero”, a Bari si parla di formazione e welfare per le imprese Appuntamento domani pomeriggio alle 15.30 all’interno della “Sala azzurra” della Camera di Commercio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.