sequestro nas rsa
sequestro nas rsa
Cronaca

Denaro per saltare le liste d'attesa, arrestato un cardiologo di Bari

Angelo Marco Balzano, di 54 anni, è impiegato al don Tonino Bello: avrebbe creato «un sistema parallelo rispetto a quello ordinario»

Le liste d'attesa nella sanità pubblica sono infinite. Ma c'è chi specula intascando denaro (dai 50 ai 100 euro) dai pazienti promettendo loro di evitare lunghe file. Ne sa qualcosa Angelo Marco Balzano, di 54 anni, cardiologo in servizio all'ospedale don Tonino Bello di Molfetta, arrestato e portato nel penitenziario di Trani.

I Carabinieri, questa mattina all'alba, si sono presentati a casa dell'uomo, al quartiere Poggiofranco di Bari, per notificargli una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Trani, su richiesta della Procura della Repubblica che ha coordinato le indagini svolte dai militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità del capoluogo pugliese. Le accuse a carico del professionista barese sono di corruzione, concussione, peculato e truffa aggravata ai danni dello Stato.

Secondo quanto accertato dalle indagini, lo specialista in cardiologia iscritto all'Ordine dei Medici di Bari dal 1997, in servizio nel presidio di Molfetta, nel periodo compreso fra luglio e novembre 2024, avrebbe usato le attrezzature ed i macchinari ospedalieri per effettuare degli esami creando «un sistema parallelo rispetto al meccanismo di prenotazione ordinario». Insomma avrebbe «gestito il servizio di pubblica utilità della Azienda Sanitaria Locale di Bari in modo privatistico».

E così, avrebbe ottenuto "compensi illegali". Il medico, infatti, avrebbe messo in atto un sistema parallelo rispetto a quello ordinario che gli avrebbe permesso di ottenere compensi illegali per consentire ai pazienti di sottoporsi in modo immediato a visite e esami che altrimenti sarebbero stati svolti dopo molti mesi. Così, avrebbe ottenuto «compensi illegali» consentendo ai pazienti di sottoporsi in modo immediato a visite e esami che altrimenti sarebbero stati svolti dopo mesi.

E tra di loro ce n'erano alcuni che, seppur esenti dal pagamento del ticket, per eludere le liste d'attesa, sarebbero stati costretti a corrispondere dai 50 ai 100 euro per ogni singola prestazione. Soldi, questi ultimi, che sarebbero stati intascati dal medico. Vi erano, poi, dei pazienti privilegiati a cui veniva riservata una «corsia preferenziale». Erano i suoi parenti e amici che «si rivolgevano a lui per eseguire le prestazioni durante l'orario di servizio usano la strumentazione ospedaliera».

Quando il cardiologo, dopo l'acquisizione dei documenti, ha intuito di essere indagato, avrebbe tentato di «inquinare il quadro probatorio suggerendo ai pazienti dai quali aveva intascato indebitamente i soldi le risposte da fornire ai militari che li avevano convocati». Ora, difeso dall'avvocato Andrea Moreno, è in carcere.
  • Carabinieri Bari
  • Angelo Marco Balzano
Altri contenuti a tema
Fuggono all'alt, inseguiti dai Carabinieri: avevano armi e droga Fuggono all'alt, inseguiti dai Carabinieri: avevano armi e droga Erano a bordo di un suv e dopo un breve inseguimento sono stati arrestati. Recupeata una pistola e 4 chili di droga tra hashish e marijuana
In carcere il cardiologo Balzano: dai pazienti soldi e datteri di mare In carcere il cardiologo Balzano: dai pazienti soldi e datteri di mare Il professionista, di 54 anni, è in carcere da ieri: soldi per saltare le liste d'attesa, ma ad amici e parenti prestazioni gratuite
Armi, munizioni e droga: i Carabinieri arrestano un 19enne barese Armi, munizioni e droga: i Carabinieri arrestano un 19enne barese Ancora un arresto da parte dei militari del Nucleo Radiomobile: il giovane aveva una pistola a tamburo con 6 cartucce
Ipotesi fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio: GDF e Carabinieri di Bari sequestrano beni per 10 milioni Ipotesi fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio: GDF e Carabinieri di Bari sequestrano beni per 10 milioni Ordinanza applicativa di misure cautelari personali nei confronti di 15 persone
"Vortice-Maestrale", condanne definitive per 28 persone. I NOMI "Vortice-Maestrale", condanne definitive per 28 persone. I NOMI Blitz all'alba di Carabinieri e Polizia di Stato, duro colpo al clan Strisciuglio: fra le accuse l'associazione armata di tipo mafioso
Droga e movida, operazione dei Carabinieri a Bari vecchia: 5 arresti Droga e movida, operazione dei Carabinieri a Bari vecchia: 5 arresti L'attività dei militari è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Sequestrati 5 chilogrammi di droga
Traffico di droga e detenzione di armi, cinque arresti a Bari Traffico di droga e detenzione di armi, cinque arresti a Bari Operazione dei Carabinieri: in manette Maurizio e Giorgio Larizzi. I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2015 e il 2018
Sequestrato per un debito di droga, quattro arresti al San Paolo Sequestrato per un debito di droga, quattro arresti al San Paolo Operazione dei Carabinieri: in carcere anche due attuali referenti del clan Strisciuglio egemone nel rione
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.