Dico NO alla droga Puglia Vivante Bari
Dico NO alla droga Puglia Vivante Bari
Associazioni

Dico no alla droga incontra 90 studenti dell'istituto Vivante di Bari

Continua l'attività informativa dell'associazione rivolta ai ragazzi più giovani

Continua l'attività di informazione dei volontari dell'associazione "Dico no alla droga Puglia", che giovedì 2 Marzo hanno incontrato i ragazzi dell'istituto d'istruzione superiore "Vivante" di Bari.

L'evento è stato introdotto dalla sua presidente, avv. Barbara Fortunato, che ha parlato con i 90 ragazzi di quanto sia importante ricevere informazioni sulle reali conseguenze dell'uso e abuso di droghe.

Sono seguiti gli interventi dell'avv. Roberta Liguori e del dott. Francesco Crollo della sezione antidroga della Questura di Bari, arricchiti da video e dai numerosi interventi dei ragazzi.

Secondo recenti statistiche, il 18,5% dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni ha consumato almeno una bevanda alcolica nell'anno, valore che dovrebbe invece tendere allo zero. In questa fascia d'età, inoltre, il 4,3% ha le abitudini più rischiose perché si caratterizza per un consumo giornaliero di bevande alcoliche ed anche per l'abitudine al binge drinking (espressione che significa "abbuffata di alcolici" o "bere fino a ubriacarsi" ed indica l'assunzione di 5 o più bevande alcoliche in un intervallo di tempo molto ristretto - indicativamente 2-3 ore).

Per quanto concerne la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, per la classe di età 15-24 anni, l'indicatore sale da 0,07 del 2001 a 0,63 del 2019, con un aumento consistente dal 2015 al 2019.
Per contrastare tale incremento, si rende necessario svolgere un'attività di prevenzione più intensa.

I volontari sanno bene che «L'arma più efficace nella guerra contro le droghe è l'istruzione» come scrisse l'umanitario L. Ron Hubbard; per questo, da più di 10 anni Dico no alla droga Puglia incontra i giovani promuovendo iniziative culturali, sportive ed educative.

Ogni sforzo compiuto da ognuno dei volontari rappresenta la volontà di continuare a creare una società costituita da individui liberi dalle dipendenze, come sostiene il presidente dell'associazione, quando afferma: «Non abbiamo bisogno di sostanze stupefacenti: siamo stupefacenti di nostro».
  • Droga
Altri contenuti a tema
"Dico No alla Droga" Puglia presente all’Istituto Euclide-Caracciolo di Bari "Dico No alla Droga" Puglia presente all’Istituto Euclide-Caracciolo di Bari Conferenza informativa di prevenzione alle sostanze stupefacenti
Narcotraffico tra Bari e provincia, in corso 37 arresti Narcotraffico tra Bari e provincia, in corso 37 arresti Sono tutti appartenenti a due sodalizi criminali rivali dediti al narcotraffico operanti in città, a Turi e nei comuni limitrofi
Traffico di stupefacenti da oltre 7 milioni: 8 arresti fra Italia e Albania Traffico di stupefacenti da oltre 7 milioni: 8 arresti fra Italia e Albania Le principali basi operative del gruppo si trovavano nelle città di Barletta, Modugno e Mola di Bari
Operazione antidroga dei Carabinieri di Bari, 15 indagati Operazione antidroga dei Carabinieri di Bari, 15 indagati L'azione questa mattina nei confronti di un'organizzazione criminale finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti tra Albania e Italia
Polizia, intensificati controlli: a Noicattaro sequestrato 1 kg di stupefacenti Polizia, intensificati controlli: a Noicattaro sequestrato 1 kg di stupefacenti Controllo straordinario del territorio in diverse zone di Bari e provincia
Spaccio di droga in Puglia, scacco al clan: 12 arresti e 15 indagati Spaccio di droga in Puglia, scacco al clan: 12 arresti e 15 indagati Si parla di un giro di affari di circa 3,5 milioni di euro
Quartiere San Paolo, i Carabinieri scoprono un deposito di sostanze stupefacenti Quartiere San Paolo, i Carabinieri scoprono un deposito di sostanze stupefacenti Arrestato un 24enne
Trovato con Mdma e hashish in piazza Moro, arrestato 37enne Trovato con Mdma e hashish in piazza Moro, arrestato 37enne L’uomo è stato condotto presso la casa circondariale di Bari e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.