inquinamento centrale elettrica
inquinamento centrale elettrica
Territorio

Dossier Mal'aria, dati negativi per Bari

La denuncia dell'associazione: "La tutela della salute dei cittadini dovrebbe essere una delle priorità di un sindaco"

Ancora un dato molto negativo per la città di Bari e l'ambiente urbano. Lo comunica Legambiente che, nell'ambito del progetto europeo Clean Cities, ha rilevato forti criticità atmosferiche per Bari.

I livelli urbani delle polveri sottili (pm10) e sottilissime (pm 2.5) al momento superano - del 53% e del.150% - le soglie di sicurezza sanitaria fissate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, a dimostrazione di un tasso di inquinamento atmosferico molto elevato. Responsabile di questo inquinamento è principalmente il trasporto urbano e il riscaldamento domestico, a dimostrazione che carenti o insufficienti sono le politiche sino a oggi messe in campo dalle amministrazioni comunali.

"La tutela della salute dei cittadini - secondo il direttivo di BariEcoCity - dovrebbe essere una delle priorità di un sindaco. A Bari, invece, abbiamo un inquinamento atmosferico rilevante e certificato, che non si contrasta certamente con le piste ciclabili e i monopattini. Occorre che il trasporto pubblico passi dal gasolio all'elettrico; che le caldaie dei baresi si convertano dal metano all'elettrico; che la gran parte degli edifici comunali sia pannellizzata per produrre energia fotovoltaica pulita e a bassissimo costo. Occorrono inoltre interventi di mitigazione del traffico urbano, essendo la tangenziale di Bari una delle arterie stradali più trafficate d'Italia che ininterrottamente scarica sulla Città tonnellate di inquinanti molto dannosi per i Cittadini. Insomma chiediamo politiche ambientali serie e non di facciata, che veramente possano trasformare e migliorare la qualità della vita e della salute dei Baresi, allontanando i forti rischi sanitari delle polveri sottili".
  • Inquinamento
Altri contenuti a tema
Auto Diesel e benzina: stop alla circolazione dal 2035 Auto Diesel e benzina: stop alla circolazione dal 2035 Sono molte le novità che hanno inaugurato questo 2021, e ce ne sono altre in cantiere che riguardano le quattro ruote
Inquinamento atmosferico, Bari protagonista del progetto Passepartout Inquinamento atmosferico, Bari protagonista del progetto Passepartout Di Sciascio: «Essere la prima città in cui verrà testato questo framework di sensori innovativi per il controllo della qualità dell’aria è motivo di orgoglio»
Monopoli, emissioni maleodoranti nell'aria: sequestrato stabilimento di lavorazione della plastica Monopoli, emissioni maleodoranti nell'aria: sequestrato stabilimento di lavorazione della plastica L'operazione della guardia costiera ha portato a scoprire alcune fabbricazioni abusive da parte del proprietario dell'azienda
Bari, nuovi sversamenti in mare. Il secondo caso in dieci giorni Bari, nuovi sversamenti in mare. Il secondo caso in dieci giorni I cittadini: «Chissà quanti altri ne sono avvenuti senza che fossero rilevati. Oggi si è colto il momento esatto dello "sversamento"»
Monopoli, sequestrata un'area di 5 mila metri ad un opificio per inquinamento ambientale Monopoli, sequestrata un'area di 5 mila metri ad un opificio per inquinamento ambientale Le accuse vanno dall'abbandono di rifiuti, alle emissioni di fumi in atmosfera, all’inquinamento del suolo e sottosuolo
Bari, circola in città con un tir ad alte emissioni nocive. Scatta la multa Bari, circola in città con un tir ad alte emissioni nocive. Scatta la multa Il camionista utilizzava una centralina illegale per aggirare il sistema AdBlue a bordo del suo veicolo, immatricolato in Romania
#IoSonoPlaticFree, a Santo Spirito l'evento M5S contro l'inquinamento #IoSonoPlaticFree, a Santo Spirito l'evento M5S contro l'inquinamento Due tappe in provincia di Bari in cui verrà chiesto all'amministrazione: «un impegno per disincentivare l'utilizzo della plastica negli affidamenti o durante gli eventi pubblici»
Mari inquinati in Puglia, ma bollino verde per le spiagge del barese Mari inquinati in Puglia, ma bollino verde per le spiagge del barese La Goletta Verde di Legambiente analizza le acque alla ricerca di agenti inquinanti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.