Le indagini dei Carabinieri
Le indagini dei Carabinieri
Cronaca

Droga e movida, gli indagati si scambiavano i verbali dei pentiti

Non solo: diverse le telecamere messe fuori uso per evitare che riprendessero i traffici illeciti a Bari vecchia

«Anomalo scambio». Così, la giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, Valeria Isabella Valenzi, ha definito i contenuti di alcune chat tra le 5 persone arrestate ieri dai Carabinieri perché considerate le responsabili, in concorso, di spaccio di sostanze stupefacenti tra le strade ed i vicoli del borgo antico di Bari.

«Su apposite chat» gli indagati (7 in totale, 5 in carcere) si passavano «verbali di collaboratori dei giustizia, le ordinanze e le sentenze aventi a oggetto vicende dei clan Strisciuglio, Parisi-Palermiti e altri ambienti di criminalità organizzata», ha annotato la giudice spiegando che si tratta di una «circostanza che fonda, sotto il profilo della valutazione della personalità, il convincimento di un forte interesse degli indagati per le vicende che interessano la criminalità organizzata di Bari».

Non solo, anche una «sicura contiguità con quegli ambienti» perché soltanto chi è indagato o imputato in quei procedimenti «dispone di quel tipo di atti». Per la giudice, quindi, l'essere in possesso di atti relativi a procedimenti giudiziari o attività d'indagine evidenzierebbe la vicinanza dei 5 ai clan storici della città. Inoltre, «con riferimento ai verbali dei collaboratori, si osserva che molti di questi vengono inspiegabilmente acquisiti a pochi giorni dalla redazione del relativo verbale».

«L'acquisizione dei verbali - ha ricordato la giudice Valenzi - è propedeutica alla anticipazione di linee difensive o di versioni alternative poiché vale a monitorare il numero e la natura delle accuse e quindi ad anticipare le mosse degli inquirenti». E non è tutto. Per non essere scoperti, i pusher si premuravano di distruggere le telecamere installate nell'area dove avveniva la compravendita di droga. Anche quella ubicata sull'edificio che ospita la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli.

Dalle immagini si vedono due degli indagati andare «verso l'edificio per poi sparire all'occhio dell'inquadratura. Alle ore 20.45 la telecamera iniziava a sobbalzare, per poi essere divelta definitivamente". Ed è solo uno degli apparecchi mozzati dai pusher per avere libertà di manovra nei loro loschi affari. In un altro passaggio dell'inchiesta, viene immortalato un altro momento di puro vandalismo: De Tullio, Cannito e Martiradonna junior «si fermavano davanti all'abitazione di Cannito».

«Quest'ultimo, dopo aver prelevato un coltello, iniziava a tagliare e aprire la scatoletta, all'interno della quale era occultata l'apparecchiatura elettronica installata il 3 marzo 2022 e iniziava a controllare la microtelecamera, unitamente a De Tullio e Martiradonna passandosela di mano in mano e fotografandola con i telefoni».
  • Arresti Bari
  • Antonio De Lellis
  • Antonio Cannito
  • Domenico De Tullio
  • Francesco Martiradona
  • Luigi Martiradonna
Altri contenuti a tema
Tassista accoltellato a Bari, arrestati un uomo e un donna Tassista accoltellato a Bari, arrestati un uomo e un donna La coppia, 31 anni lui, 30 lei, lo ha colpito con una lama di 20 centimetri. Le immagini dell'aggressione riprese da una telecamera
Fermato dalla Polizia Locale, tenta la fuga: aveva 60 dosi di hashish Fermato dalla Polizia Locale, tenta la fuga: aveva 60 dosi di hashish Un 26enne barese, con precedenti, è stato monitorato dagli agenti fra Japigia e Madonnella. Ha provato a scappare, ma è stato subito bloccato
Spaccio di droga fra i turisti a Bari vecchia, 5 arresti. I NOMI Spaccio di droga fra i turisti a Bari vecchia, 5 arresti. I NOMI Operazione dei Carabinieri: gli indagati rispondono di spaccio in concorso nelle strade della movida del capoluogo
Droga e munizioni, quattro arresti della Polizia di Stato a Bari Droga e munizioni, quattro arresti della Polizia di Stato a Bari In un caso, al quartiere San Girolamo, sono stati sequestrati 464 grammi di hashish e 305 grammi di marijuana
Indiano ucciso a Ceglie, scattano tre arresti: due sono minorenni Indiano ucciso a Ceglie, scattano tre arresti: due sono minorenni La vittima fu trovata nell'ex ospedale abbandonato. Per gli inquirenti si è trattato di un omicidio «senza alcun movente»
Traffico di droga e detenzione di armi, cinque arresti a Bari Traffico di droga e detenzione di armi, cinque arresti a Bari Operazione dei Carabinieri: in manette Maurizio e Giorgio Larizzi. I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2015 e il 2018
Armi, estorsioni e droga al Libertà: arrestati quattro del clan Strisciuglio Armi, estorsioni e droga al Libertà: arrestati quattro del clan Strisciuglio La Squadra Mobile è intervenuta all'alba, i fatti sono avvenuti nel 2018. Tra i fermati anche Ivan Caldarola, figlio del ras del quartiere
Asl Bari, appalti in cambio di regali e favori: 10 arresti, i dettagli Asl Bari, appalti in cambio di regali e favori: 10 arresti, i dettagli L'inchiesta della Guardia di Finanza. Le intercettazioni: «Se ti trovano i soldi in casa dì che è l'eredità di tuo padre»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.