sequestro pellet porto di bari
sequestro pellet porto di bari
Cronaca

Due camion carichi di pellet illegale, scattano sequestro e denuncia al porto di Bari

Sul materiale, in arrivo dall'Albania, è stato riscontrato dai finanzieri l'utilizzo abusivo del marchio di qualità

I finanzieri del II gruppo Bari, unitamente ai funzionari dell'Agenzia delle dogane e monopoli di Bari, impegnati quotidianamente nel contrasto ai traffici illeciti nel porto di Bari, hanno sequestrato due ingenti carichi di pellet di legno, riportanti illegittimamente marchio di qualità, con denuncia di quattro responsabili.

Durante i controlli sulle merci destinate all'importazione nel territorio nazionale, è stata effettuata presso il varco di uscita dal porto, una meticolosa attività di controllo sui marchi e le certificazioni di qualità che spesso accompagnano i beni trasportati, settore operativo di interesse per lo scalo marittimo barese. A seguito di tali riscontri, sono stati intercettati, fermati e sottoposti a scrupoloso controllo due rilevanti carichi di pellet, per oltre 57 tonnellate, già pronti per la vendita al dettaglio, contenute all'interno di due autoarticolati. La merce, proveniente dall'Albania ed appena sbarcata da un traghetto commerciale, era in procinto di essere introdotta in Italia.

All'esito dei controlli allo scanner e della successiva ispezione dei rispettivi carichi, è stato accertato che su ogni singola confezione era apposto il celebre certificato di qualità "En plus", senza le relative autorizzazioni, al fine di ostentare maggior qualità agli occhi del consumatore.

È stato quindi sottoposto a sequestro penale l'intero carico, per il reato di introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi e i legali rappresentanti di due società destinatarie, operanti in Campania e Calabria, sono stati conseguentemente denunciati all'Autorità Giudiziaria, al pari di due rappresentanti della società speditrice.
  • Guardia di Finanza
  • Porto di Bari
  • agenzia delle dogane
Altri contenuti a tema
Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Il decreto di sequestro dopo le indagini patrimoniali da parte dei finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Il nuovo terminal crociere del porto di Bari verso la concretizzazione: completato il suo "tetto" Il nuovo terminal crociere del porto di Bari verso la concretizzazione: completato il suo "tetto" L'Autorità di sistema portuale del mare adriatico meridionale: "Il terminal, oltre ad accogliere i turisti, potrà rapidamente cambiare funzione e trasformarsi in un contenitore polifunzionale"
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.