Eataly a Bari
Eataly a Bari
Attualità

Eataly a Bari: crisi reale o mossa elettorale?

La notizia dei problemi del locale di Farinetti ha stupito tutti, dai sindacati ai lavoratori. Neglia (Filcams Cgil): «Trovata politica?»

Eataly a Bari è in crisi? Da ieri in molti in città si stanno facendo questa domanda. La causa una nota del consigliere comunale Giuseppe Carrieri con cui lo stesso proponeva soluzioni alla presunta crisi inviando una lettera al presidente dell'Ente Fiera, Pasquale Casillo. Peccato che in molti siano stati colpiti dalle dichiarazioni di Carrieri, in quanto nessuno fino a ieri aveva alcun sentore di crisi di Eataly, a partire dai dipendenti e i sindacati. Se è vero infatti che il progetto Eataly nasce all'interno di un progetto più ampio che finora non si è potuto realizzare, e che avrebbe dovuto avere inizialmente come collocazione quel Mercato del Pesce in piazza Ferrarese proposto da Carrieri come soluzione per tutti i mali, è altrettanto vero che dopo una iniziale "crisi" che portò ad una riduzione del personale da circa 200 unità alle attuali, Eataly sembra aver trovato la quadratura del cerchio a Bari.

Il consigliere di opposizione nella sua nota parlava di: «Prossimo disimpegno della struttura a causa dei ridotti volumi di fatturato e della possibile riduzione di larga parte del personale addetto», ribadendo che a Bari: «Abbiamo un serio problema occupazionale e un'attività imprenditoriale di qualità da sostenere per cui occorre anticipare eventuali irreversibili decisioni».

«Per noi questa notizia è un fulmine a ciel sereno - dichiara Barbara Neglia di Filcams Cgil - perché non abbiamo incontri a livello territoriale con l'azienda da parecchio. Se ci fossero stati i presupposti o avessimo annusato qualcosa che non andava ci saremmo messi allall'erta. Ovviamente queste dichiarazioni ci tengono con il fiato sospeso, questa situazione è come un buco nero, noi siaml sul bordo e nessuno ne sa nulla».

«Ho sentito anche il livello nazionale - sottolinea - che a loro volta ha sentito i livelli nazionali di Eataly e loro hanno specificato di non aver dato nessun tipo di notizia in merito. So che stanno anche predisponendo un messaggio per tranquillizzare i lavoratori. Di sicuro la modalità in cui è uscita questa cosa non mi piace. Ci può pure stare in un'ottica di delegittimazione del sindacato che noi siamo gli ultimi a saperlo, però gli stessi lavoratori avrebbero dovuto avere una sensazione, degli input al riguardo, e invece cercavano loro di avere informazioni da noi».

«Non vorrei che sia l'ennesima trovata politica in questa campagna elettorale, dove qualcuno vuole ergersi a paladino di una situazione» conclude Barbara Neglia.
  • Sindacati
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Presentata stamattina "Bari lavora", la nuova strategia per il lavoro della città Presentata stamattina "Bari lavora", la nuova strategia per il lavoro della città Per il triennio 2024-26 si attiveranno le misure "Ti à mbarà e ti à perd" e "La fatica"
Dipendenti Ipermercato Bariblu senza lavoro dopo la chiusura, sit-in in Regione a Bari Dipendenti Ipermercato Bariblu senza lavoro dopo la chiusura, sit-in in Regione a Bari Sono 51 le famiglie che non sanno quale potrà essere il loro futuro, nuova apertura disatteso le promesse
Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso "Con l'individuazione di nuovi talenti si punta a dare uno slancio alle regioni del Mezzogiorno"
Porta Futuro Bari, riapre la stagione degli eventi: il programma Porta Futuro Bari, riapre la stagione degli eventi: il programma Si riparte oggi con "Bari lavora", unico incontro in Fiera del Levante. Gli altri saranno tutti nella sede Porta Futuro
Cerchi lavoro a Bari? Visita il sito "Lavoro per Te" Cerchi lavoro a Bari? Visita il sito "Lavoro per Te" Decine di offerte di lavoro pubblicate dal Centro per l'Impiego di Bari. Diverse quelle destinate alle persone con disabilità
Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Lo scrive in una nota Marco Dell'Anna di Uiltucs: "Garantire diritto al lavoro e diritto alla sicurezza"
Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia I dati rilevati nell'ultimo report dei centri per l'impiego
Studio Antonio Arbore: «Siamo alla ricerca di nuovi talenti» Studio Antonio Arbore: «Siamo alla ricerca di nuovi talenti» Nuove opportunità di crescita professionale e guadagno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.