pannelli solari giovanni paolo ii
pannelli solari giovanni paolo ii
Attualità

Efficientamento energetico, al Giovanni Paolo II di Bari arrivano 40 pannelli solari

Nella dotazione dell'ospedale anche tre nuovi generatori terminici e 10 sistemi per contabilizzazione meglio il consumo

Quaranta pannelli solari, tre nuovi generatori termici a condensazione e dieci sistemi di contabilizzazione dell'energia elettrica. L'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, ha realizzato un importante progetto di riqualificazione energetica.

"In un contesto globale di crisi energetica – afferma il direttore generale Alessandro Delle Donne – abbiamo eseguito una serie di interventi che puntano a ottimizzare il fabbisogno energetico, quello termico, e allo stesso tempo a migliorare la sicurezza e ad abbattere le emissioni inquinanti. I 40 collettori solari, che producono acqua calda sanitaria, saranno in grado di generare annualmente un'energia termica di 68mila chilowattora. L'Istituto in questo modo dà un segnale forte verso una transizione energetica green e meno impattante sull'ambiente".

L'impianto solare termico è completato da due serbatoi di accumulo per l'acqua calda sanitaria da 2.500 litri ciascuno, a doppio serpentino, e da una centralina di regolazione del sistema. Questo consente il preriscaldamento dell'acqua fredda addolcita, in maniera tale che la temperatura dell'acqua immessa nel circuito sia più alta di quella dell'acquedotto.

Oltre ai pannelli solari termici, sono stati installati dieci misuratori trifase di energia elettrica, per determinare e storicizzare i consumi elettrici, e tre caldaie a condensazione, che rispetto a quelle tradizionali riescono a sfruttare il calore latente, ottenendo rendimenti di generazione più elevati e considerevoli risparmi energetici.

Restyling energetico, ma non solo. l'Istituto si è rifatto il look con interventi su aiuole e aree verdi.

  • istituto tumori giovanni paolo ii
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del cancro al pancreas, l'istituto tumori di Bari tra prevenzione e ricerca Giornata mondiale del cancro al pancreas, l'istituto tumori di Bari tra prevenzione e ricerca Il direttore generale: «La sorveglianza radiologica è stata effettuata con risonanza magnetica sempre nel nostro istituto, per una presa in carico globale»
L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari alla celebrazione de "I Giorni della Ricerca" L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari alla celebrazione de "I Giorni della Ricerca" Tra gli scienziati invitati anche il dottor Giacomo Volpe, ricercatore del laboratorio di diagnostica e caratterizzazione cellulare
Roberto Giacobbo sarà l’ospite della “Notte europea dei ricercatori” a cui ha aderito l’Istituto Tumori Roberto Giacobbo sarà l’ospite della “Notte europea dei ricercatori” a cui ha aderito l’Istituto Tumori L’evento si svolgerà venerdì alle 19 all’auditorium UCI Cinemas Showville di Bari
Radioterapia anche di sera all'Istituto Tumori Bari Radioterapia anche di sera all'Istituto Tumori Bari In programma l’installazione di un nuovo acceleratore lineare più veloce, preciso e preformante
All’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” esportato sarcoma e ricostruita parete toracica All’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” esportato sarcoma e ricostruita parete toracica L’intervento è durato 11 ore
Da Bari arriva uno studio che fa luce sul "linfoma della zona grigia" Da Bari arriva uno studio che fa luce sul "linfoma della zona grigia" Lo studio scientifico è stato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice "Ferrata Storti"
All'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari: screening, prelievi domiciliari e assistenza a casa All'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari: screening, prelievi domiciliari e assistenza a casa Con l'accordo sindacale 158 mila euro serviranno per finanziare maggiori servizi destinati ai pazienti
IRCCS Giovanni Paolo II, operativi i nuovi ambulatori di oncologia medica e la nuova TAC IRCCS Giovanni Paolo II, operativi i nuovi ambulatori di oncologia medica e la nuova TAC Presente il governatore Emiliano: «Per l’oncologia oggi in Puglia si curano molte più persone di una volta»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.