palaflorio
palaflorio
Territorio

Efficientamento energetico del Palaflorio, approvato progetto per nuovo impianto di climatizzazione

Previsti interventi da un milione e mezzo di euro. Previsto l’utilizzo di quattro macchine monoblocco “Roof‐top”

Questa mattina la giunta, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, ha approvato il progetto esecutivo, dell'importo complessivo di 1.500.000 euro, relativo al primo contratto attuativo dell'accordo quadro dei lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico dell'impianto di climatizzazione a servizio dell'impianto sportivo Palaflorio.

I lavori prevedono la rimozione delle montanti e dell'impianto attuale, ormai obsoleto e sottodimensionato, e l'installazione di nuove dorsali di distribuzione, della nuova cabina di trasformazione e del nuovo impianto secondo i più recenti standard di efficientamento termico.

Nel dettaglio, la soluzione per la climatizzazione dell'impianto, costituito dal campo di gioco e dalle gradinate, prevede l'utilizzo di quattro macchine identiche monoblocco "Roof‐top" reversibili a pompa di calore, collocate specularmente all'esterno dei prospetti corti del palazzetto. Le unità monoblocco sostituiranno le attuali macchine di condizionamento autonome a totale ricircolo collocate internamente sulle gradinate superiori e parallelamente ai lati lunghi del rettangolo di gioco. Le caldaie, invece, resteranno attive per il riscaldamento dei servizi della struttura e delle Unità di trattamento aria che fungeranno da back up per l'area sportiva.

«L'obiettivo di questo provvedimento è quello di farci trovare pronti per accogliere le gare degli Europei di volley con un impianto a basso consumo e ad alta resa, nel rispetto dei principi di sostenibilità - commenta Giuseppe Galasso -. Nel corso dei lavori verrà comunque garantita la funzionalità della struttura sportiva grazie all'utilizzo di un impianto di carattere temporaneo».

«L'intervento sulla climatizzazione del Palaflorio è destinato a migliorare le performance dell'impianto cittadino che accoglie il maggior numero di eventi nel corso dell'anno – sottolinea l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli - ed è finalizzato renderlo maggiormente attrattivo anche durante la stagione estiva, come nel caso degli Europei di pallavolo maschile in programma a settembre. I lavori consentiranno di rendere il palazzetto più confortevole non solo per i giocatori, ma anche e soprattutto per il pubblico che gremisce gli spalti in occasione di eventi di particolare rilievo. Questi interventi sono in linea con la strategia complessiva dell'amministrazione comunale, da tempo impegnata a efficientare e riqualificare tutti gli impianti sportivi cittadini, compresi quelli minori, per rispondere appieno alla domanda dei cittadini di spazi per lo sport, cresciuta sensibilmente dopo la pandemia».
  • Palaflorio
  • Giuseppe Galasso
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Annalisa torna a Bari a dicembre 2025: annunciato il nuovo tour Annalisa torna a Bari a dicembre 2025: annunciato il nuovo tour Sarà il 5 dicembre del prossimo anno al Palaflorio
Gigi D’Alessio al Palaflorio tra dediche alla città e proposte di matrimonio Gigi D’Alessio al Palaflorio tra dediche alla città e proposte di matrimonio Il cantante: “Bari è casa”. Al concerto anche il visual artist biscegliese del cantante
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Laura Pausini sarà in concerto a Bari il 15 e 16 novembre Laura Pausini sarà in concerto a Bari il 15 e 16 novembre Il Palaflorio ospiterà il "Laura Pausini World Winter Tour 2024"
Doppia data al Palaflorio di Bari per Nino D’Angelo Doppia data al Palaflorio di Bari per Nino D’Angelo Da oggi si potranno acquistare i ticket per le tappe baresi del 30 novembre e 1 dicembre
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Ligabue in concerto al Palaflorio di Bari Ligabue in concerto al Palaflorio di Bari Questa sera e domani le tappe del tour
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.