scrutatori elettorali
scrutatori elettorali
Scuola e Lavoro

Elezioni politiche, oggi a Bari l'estrazione degli scrutatori

Tomasicchio: «Impiegate più di 700 persone. Precedenza a persone con invalidità e disoccupati»

L'assessore ai Servizi elettorali, demografici e statistici Angelo Tomasicchio rende noto che nel pomeriggio di oggi, mercoledì 7 febbraio, alle ore 16.30 presso i locali dell'Ufficio elettorale in corso Vittorio Veneto 4, piano terra, la Commissione consiliare elettorale del Comune di Bari procederà alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale per le elezioni politiche del 4 marzo 2018, ai sensi dell'art. 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95.

La nomina si svolgerà tramite estrazione in seduta pubblica e avverrà attraverso il calcolo di un algoritmo elaborato dalla software house del Comune di Bari. Sulla base di quanto deliberato dalla Commissione e in considerazione del numero di scrutatori previsti nella composizione dell'ufficio elettorale di sezione ordinaria (pari a quattro), le modalità di sorteggio sono le seguenti:

- il 25% degli scrutatori sarà estratto tra gli iscritti all'albo degli scrutatori del Comune di Bari e all'elenco "disoccupati e/o inoccupati" fornito dalla Città Metropolitana di Bari - servizio Politiche del Lavoro;
- il 25% degli scrutatori sarà estratto tra gli iscritti all'albo degli scrutatori del Comune di Bari e all'elenco "disabili" fornito dalla Città Metropolitana di Bari - Servizio Politiche del Lavoro;
- il 50% degli scrutatori sarà estratto tra gli iscritti all'albo degli scrutatori del Comune di Bari.

Inoltre, saranno esclusi dal sorteggio gli iscritti all'albo degli scrutatori del Comune di Bari che alla data della consultazione abbiano compiuto il 65° anno di età. Nel sorteggio, infine, sarà garantito il rispetto della parità di genere per ogni ufficio di sezione e rispettato il "criterio di distanza", cioè quello secondo cui i componenti di ogni ufficio di sezione sono sorteggiati nella rispettiva "ex Circoscrizione" di appartenenza, nei limiti del numero delle nomine da effettuare per ogni seggio elettorale.

«La città di Bari è tra le poche grandi città a servirsi di un processo che tenga conto principalmente delle fasce più deboli per la composizione delle sezioni elettorali - commenta Angelo Tomasicchio -. Oltre a confermare il criterio delle pari opportunità con la presenza di due donne e due uomini per ciascun seggio elettorale, abbiamo voluto ripetere quanto già sperimentato in occasione del referendum costituzionale, dando priorità ai cittadini estratti dagli elenchi dei disoccupati e degli invalidi del Centro per l'Impiego di Bari. In questo modo, più di 700 persone saranno impiegate per le operazioni di voto. Un'iniziativa resa possibile grazie al lavoro prezioso degli uffici elettorali del Comune e del Centro per l'Impiego di Bari e alla collaborazione dei consiglieri comunali che compongono la commissione elettorale, Pietro Albenzio, Michele Caradonna, Michele Picaro, Massimo Maiorano, Nicola Sciacovelli e Filippo Melchiorre».
  • angelo tomasicchio
Altri contenuti a tema
Matrimoni e unioni civili in edifici storici di pregio, Comune di Bari avvia dialogo con i privati Matrimoni e unioni civili in edifici storici di pregio, Comune di Bari avvia dialogo con i privati Decaro: «Nostra città pronta a valorizzare i suoi immobili più belli per ospitare uno dei momenti più importante della vita»
Comune di Bari, assunti 101 nuovi dipendenti. Decaro: «Sblocco turnover battaglia di Anci» Comune di Bari, assunti 101 nuovi dipendenti. Decaro: «Sblocco turnover battaglia di Anci» Sono 40 istruttori amministrativi, 40 agenti di Polizia locale, 20 geometri e 1 amministratore di sistemi informatici
Comune di Bari, 60 nuovi dipendenti firmano il contratto di assunzione Comune di Bari, 60 nuovi dipendenti firmano il contratto di assunzione Si tratta di 26 assistenti sociali, 7 geometri, 20 istruttori amministrativi, 4 agenti di PL e 3 esperti in rendicontazione
Il nome Braille per il giardino di via Tridente, ma dopo due anni mancano le targhe per Francesca Morvillo ed Emanuela Loi Il nome Braille per il giardino di via Tridente, ma dopo due anni mancano le targhe per Francesca Morvillo ed Emanuela Loi Il comune il 25 novembre del 2016 aveva decretato l'intitolazione di due aree verdi alle due donne vittime di mafia ma ad oggi nessuna ufficialità, solo Palmina ha la sua targa pagata dai privati
Innovazione tecnologica, Comune di Bari premiato a Palermo per l'app BaRisolve Innovazione tecnologica, Comune di Bari premiato a Palermo per l'app BaRisolve La nostra città fra quelle a cui va il riconoscimento App4Sud. Tomasicchio: «Servizio che riduce i tempi e semplifica procedure»
171 assunzioni al Comune di Bari, Tomasicchio: «Daranno impulso all'attività amministrativa» 171 assunzioni al Comune di Bari, Tomasicchio: «Daranno impulso all'attività amministrativa» Oltre a queste ce ne saranno altre 58 nel corso del 2019, a breve i bandi disponibili sul sito dell'amministrazione
Bari, anche i senzatetto e i senza fissa dimora potranno iscriversi all'anagrafe Bari, anche i senzatetto e i senza fissa dimora potranno iscriversi all'anagrafe Tomasicchio: «Provvedimento che garantisce diritti e doveri a tutti»
Dodici anni senza Michele Lopez. Bari gli dedica una via Dodici anni senza Michele Lopez. Bari gli dedica una via Il 31 ottobre 2006 veniva ucciso il titolare del Joy's Pub. Stamani la cerimonia a Japigia. Decaro: «Ci ha insegnato a volerci bene»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.