incontro bonafede decaro
incontro bonafede decaro
Enti locali

Emergenza palagiustizia, Bonafede incontra Decaro: «Priorità smantellare la tendopoli»

Ieri il sindaco ricevuto dal guardasigilli a Roma. Il ministro: «Lavoriamo parallelamente a più soluzioni»

Si lavora su più fronti per cercare una soluzione al problema legato al palagiustizia di Bari, già da più di due settimane dichiarato inagibile. Dopo il trasferimento dei processi nelle tende installate in via Nazariantz, che la settimana scorsa sono state oggetto di visita da parte del neo guardasigilli Alfonso Bonafede, ieri il ministro della Giustizia ha ricevuto il sindaco di Bari negli uffici di Via Arenula a Roma.

«Stiamo lavorando parallelamente a più soluzioni per la questione legata al Palagiustizia di Bari», ha detto Bonafede a margine della riunione con il primo cittadino barese. Un incontro utile a «Fare il punto della situazione con la parte politica», spiega Bonafede. Il dibattito andrà avanti: «Un incontro che sarà funzionale a un prossimo appuntamento, in cui saranno coinvolte tutte le parti in causa: autorità giudiziaria, lavoratori del settore e autorità locali. La priorità - ha concluso Bonafede - resta lo smantellamento della tendopoli».

Nelle scorse ore, infatti, è scaduta la ricerca di mercato finalizzata all'individuazione di un immobile adatto a ospitare le attività di un tribunale penale, in attesa che venga edificata la nuova "cittadella della giustizia" barese nell'area delle casermette.

Sarebbero sei le offerte fatte pervenire al ministero della Giustizia, che nei prossimi giorni saranno valutate da un'apposita commissione.
  • Antonio Decaro
  • tribunale di bari
  • alfonso bonafede
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Lavori non eseguiti al palazzo del Giudice di Pace a Bari, cinque indagati Lavori non eseguiti al palazzo del Giudice di Pace a Bari, cinque indagati Tra di loro l’amministratore delegato di Unicredit leasing spa di Milano, Mario Agostini
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.