Vaccino
Vaccino
Attualità

Esenzioni dalla vaccinazione anti-Covid in Puglia, il certificato rilasciato dai medici vaccinatori

Lo precisa la Regione con una circolare, FIMMG: “Invitiamo tutti i colleghi ad attenersi a queste indicazioni"

Fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, le certificazioni potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell'assistito che operano nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.

A scriverlo, in una nota di chiarimento, è la Regione Puglia che ha voluto così smorzare le polemiche dando delle linee guida da seguire.

"Bene ha fatto la Regione a precisare che l'obbligo di rilascio del certificato di esenzione alla vaccinazione anti-Covid da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, sussiste solo nel caso in cui il medico dovesse partecipare alle attività del Piano vaccinale organizzate dall'ASL o esegua le attività di vaccinazione presso il proprio studio o presso i punti vaccinali ASL", ha commentato Donato Monopoli, segretario Fimmg Puglia, la circolare di oggi del Dipartimento della Salute della Regione Puglia che fornisce indicazioni operative sul rilascio delle certificazioni di esenzione temporanea o permanente alla vaccinazione anti SARS‐CoV‐2/COVID‐19.

Come da indicazioni ministeriali, sono i medici vaccinatori ad essere legittimati a emettere i certificati di esenzione alla vaccinazione anti Covid‐19 nei confronti di coloro che, per la presenza di condizioni cliniche specifiche e documentate, non possono ricevere la vaccinazione o completare il ciclo vaccinale per ottenere la certificazione verde Covid‐19 (Green Pass).

Pertanto, il rilascio del certificato di esenzione e delle ulteriori attività previste dalla Circolare 35309 del 4/8/2021 del Ministero della Salute, ivi compreso l'inserimento nei data base, deve essere effettuato dal medico vaccinatore e non dal medico di medicina generale, oggi non impegnato nella campagna vaccinale e quindi non legittimato a rilasciare il certificato di esenzione.

"Invitiamo tutti i colleghi ad attenersi a queste indicazioni - conclude Monopoli - e invitiamo i cittadini a rivolgersi ai centri vaccinali affinché i medici vaccinatori possano valutare se sussistano le condizioni cliniche per l'esenzione."
  • vaccino anti covid
Altri contenuti a tema
Campagna anti influenza e Covid, ASL Bari parte con 160mila dosi di vaccino Campagna anti influenza e Covid, ASL Bari parte con 160mila dosi di vaccino Il Dipartimento di prevenzione ha avviato la distribuzione ai medici di medicina generale e ai pediatri
Morte professoressa Caldarola, scritte No Vax al Liceo Pascali di Bari Morte professoressa Caldarola, scritte No Vax al Liceo Pascali di Bari Il presidente del Municipio I, Leonetti: «Ti chiediamo noi scusa al posto loro, non meritavi tutto questo»
Dopo 105 settimane, la ASL Bari termina oggi la diffusione dei bollettini covid Dopo 105 settimane, la ASL Bari termina oggi la diffusione dei bollettini covid La scelta è determinata da un costante calo della circolazione virale
Vaccinazioni anti Covid, tre open day della Asl Bari per terze e quarte dosi Vaccinazioni anti Covid, tre open day della Asl Bari per terze e quarte dosi Sono state organizzate tra il 28, 29 e 30 gennaio. Ecco dove è possibile andare
Asl Bari, 8.640 dosi del vaccino bivalente anti-Covid inviate al Di Venere Asl Bari, 8.640 dosi del vaccino bivalente anti-Covid inviate al Di Venere I frigoriferi a -80 gradi dell'istituto tumori Giovanni Paolo II sono il riferimento per lo stoccaggio
Vaccini anti Covid, al Policlinico di Bari partono le somministrazioni contro Omicron Vaccini anti Covid, al Policlinico di Bari partono le somministrazioni contro Omicron Ecco il siero bivalente. Si comincia con operatori dell'ospedale, fragili, over 60 e donne in stato di gravidanza
Oltre 500mila vaccini erogati da medici di base e pediatri, da Asl Bari le lettere di ringraziamento Oltre 500mila vaccini erogati da medici di base e pediatri, da Asl Bari le lettere di ringraziamento L'azienda sanitaria locale riconosce «L'impegno e la professionalità dimostrate nella campagna anti Covid»
Policlinico di Bari, al via le quarte dosi per pazienti, operatori sanitari e utenti over60 Policlinico di Bari, al via le quarte dosi per pazienti, operatori sanitari e utenti over60 Oggi l'open day, già 4mila richiami ai soggetti fragili. Palese: «Sollecitiamo tutti ad effettuare la vaccinazione
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.