Ospedale
Ospedale
Vita di città

Espianto multiplo nella notte ad Andria, coinvolta l'equipe del Policlinico

Il dono di una 72enne, i medici dell'ospedale barese si sono occupati del fegato

E' terminato intorno alle ore 3 di questa mattina un importante espianto multiplo di organi presso l'ospedale civile "Lorenzo Bonomo" di Andria, coordinato dall'equipe diretta dal dottor Giuseppe Vitobello, responsabile dell'unità semplice per il coordinamento dei trapianti di organi e tessuti del nosocomio andriese. Da una donna 72 enne andriese, deceduta per emorragia cerebrale sono stati espiantati fegato, reni e cornee, grazia alla disponibilità concessa dai suoi familiari.

L'intervento chirurgico ha avuto inizio alla ore 22 circa di ieri sera, dopo che la Commissione medico legale per l'accertamento di morte, composta dai medici, drr.i Stefano Porziotta, Alessia De Palo e Leonardo Zingaro, hanno constatato la morte cerebrale della paziente.

Per la prima volta si sono alternate ad Andria ben tre equipe chirurgiche, una proveniente dal Policlinico di Bari per l'espianto del fegato, una dagli Ospedali Riuniti di Foggia per i reni mentre le cornee sono state prelevate dal dottor Pasquale Attimonelli, dirigente medico responsabile del Day Service oculistico del "San Nicola Pellegrino" di Trani. Proprio le cornee sono state successivamente trasportate alla banca degli occhi di Mestre (Ve) dove saranno impiantate nei prossimi giorni ad un paziente in lista di attesa.

"Un meraviglioso gesto di amore si è compiuto questa notte, grazie alla generosità della famiglia di questa donna andriese" sono state le parole del dottor Stefano Porziotta, direttore sanitario del "Lorenzo Bonomo". Rivolgo il mio personale ringraziamento e quello della direzione generale della Asl/Bt per la disponibilità e abnegazione dimostrata dal tutto il personale medico ed infermieristico intervenuto".
  • Ospedale
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Un Policlinico più verde: a Bari percorso per migliorare la qualità dell'ambiente Un Policlinico più verde: a Bari percorso per migliorare la qualità dell'ambiente Piantati rampicanti, siepi mediterranee e percorsi tattili per ipovedenti
L’epatocarcinoma al centro di una giornata di confronto scientifico al Policlinico di Bari L’epatocarcinoma al centro di una giornata di confronto scientifico al Policlinico di Bari Questa condizione richiede un approccio clinico altamente personalizzato
Al Policlinico di Bari introdotto un nuovo radiofarmaco per la diagnostica del tumore alla prostata Al Policlinico di Bari introdotto un nuovo radiofarmaco per la diagnostica del tumore alla prostata Identifica tutte le sedi di malattia con una singola scansione total body
Salvata al Policlinico di Bari bimba di 14 mesi con un corpo estraneo in gola Salvata al Policlinico di Bari bimba di 14 mesi con un corpo estraneo in gola Rimossa dal dottor Luigi Madami, dell’equipe del prof. Quaranta, una scheggia di plastica
Nessuna carenza di sangue presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Bari Nessuna carenza di sangue presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Bari L’azienda ospedaliera smentisce un allarme circolato negli ultimi due giorni su chat WhatsApp
Attivato lo Sportello del Centro Malattie Rare del Policlinico di Bari Attivato lo Sportello del Centro Malattie Rare del Policlinico di Bari Il dg Sanguedolce: “Un nuovo servizio con personale formato e dedicato offrirà presa in carico e supporto ai pazienti”
I calciatori del Bari regalano un sorriso ai piccoli pazienti oncologici del Policlinico I calciatori del Bari regalano un sorriso ai piccoli pazienti oncologici del Policlinico Uova di Pasqua ed una mattinata dalle forti emozioni per Vicari e compagni
Chirurgia epatica estrema al Policlinico di Bari: rimosso tumore di 5 kg Chirurgia epatica estrema al Policlinico di Bari: rimosso tumore di 5 kg Diverse equipe per salvare la vita a un uomo di 60 anni con una massa tumorale che occupava oltre metà dell’addome
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.