leggenonugualepertutti
leggenonugualepertutti
Cronaca

Estorsione a Bari, 47enne torna libero: «Mancano i gravi indizi»

Il Tribunale del Riesame ha disposto la scarcerazione dopo 20 giorni: l'uomo era accusato di estorsione e usura

Torna libero dopo tre settimane in cella il 47enne Giovanni Belviso, in carcere dal 17 maggio scorso per estorsione aggravata e usura nei confronti del titolare di una salumeria in via Fanelli. Il Riesame, accogliendo il ricorso del legale Nicola Quaranta, ha revocato la misura per mancanza di «gravi indizi di colpevolezza».

L'uomo era stato arrestato dalla Squadra Mobile con l'accusa di avere sottoposto per sei mesi la vittima alla minaccia di ritorsioni se non avesse onorato il debito contratto a novembre 2023: 700 euro per i quali l'aguzzino avrebbe chiesto la restituzione di 6.250 euro. L'accordo per restituire il prestito era di consegnare entro 15 giorni 1.500 euro, quindi 800 euro in più a titolo di interessi. A dicembre, però, il commerciante, non riuscendo a pagare, avrebbe consegnato solo 500 euro.

In poche settimane, inoltre, le pretese di interessi sul prestito avrebbero fatto schizzare il dovuto di migliaia di euro. L'aguzzino avrebbe chiesto 300 euro per ogni settimana di ritardo, poi negoziati in 250 euro a settimana per 25 settimane: quindi un totale di oltre 6mila euro. Per alcuni mesi il commerciante sarebbe riuscito a pagare quasi tutte le rate (all'incirca 3mila euro in totale), ma ad inizio maggio, col debito ancora in buona parte da rendere, le minacce sarebbero aumentate.

Belviso, infatti, lo avrebbe fermato per strada strattonandolo. In un'altra l'avrebbe chiamato ripetutamente per poi presentarsi al negozio pretendendo pagamenti immediati. Di qui la decisione di tentare la strada della giustizia, rivolgendosi alle forze dell'ordine. 20 giorni dopo l'arresto, però, il 47enne è tornato in libertà.
  • Arresti Bari
  • Giovanni Belviso
Altri contenuti a tema
Droga e munizioni, quattro arresti della Polizia di Stato a Bari Droga e munizioni, quattro arresti della Polizia di Stato a Bari In un caso, al quartiere San Girolamo, sono stati sequestrati 464 grammi di hashish e 305 grammi di marijuana
Indiano ucciso a Ceglie, scattano tre arresti: due sono minorenni Indiano ucciso a Ceglie, scattano tre arresti: due sono minorenni La vittima fu trovata nell'ex ospedale abbandonato. Per gli inquirenti si è trattato di un omicidio «senza alcun movente»
Traffico di droga e detenzione di armi, cinque arresti a Bari Traffico di droga e detenzione di armi, cinque arresti a Bari Operazione dei Carabinieri: in manette Maurizio e Giorgio Larizzi. I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2015 e il 2018
Armi, estorsioni e droga al Libertà: arrestati quattro del clan Strisciuglio Armi, estorsioni e droga al Libertà: arrestati quattro del clan Strisciuglio La Squadra Mobile è intervenuta all'alba, i fatti sono avvenuti nel 2018. Tra i fermati anche Ivan Caldarola, figlio del ras del quartiere
Asl Bari, appalti in cambio di regali e favori: 10 arresti, i dettagli Asl Bari, appalti in cambio di regali e favori: 10 arresti, i dettagli L'inchiesta della Guardia di Finanza. Le intercettazioni: «Se ti trovano i soldi in casa dì che è l'eredità di tuo padre»
Spacciava hashish e cocaina a Poggiofranco, arrestato un 40enne Spacciava hashish e cocaina a Poggiofranco, arrestato un 40enne Blitz della Polizia Locale, ieri sera: all'uomo, barese con precedenti specifici, sono stati sequestrati circa 600 grammi di droga
16enne violentata a Ceglie del Campo: il 22enne nega le accuse 16enne violentata a Ceglie del Campo: il 22enne nega le accuse Il giovane, pluripregiudicato, è in carcere da sabato: ieri, nel corso dell'interrogatorio, si è detto «totalmente estraneo ai fatti»
Rubavano moto e furgoni, arrestati dalla Polizia di Stato dopo un inseguimento Rubavano moto e furgoni, arrestati dalla Polizia di Stato dopo un inseguimento Scacco matto ad una banda di Capurso sorpresa dalla Squadra Mobile. Quatto gli arrestati: tre in carcere, uno ai domiciliari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.