Bandi e concorsi
Ex caserma Rossani: online l'avviso per la rigenerazione creativa e partecipata
Saranno selezionate proposte progettuali per il Parco di via Gargasole
Bari - mercoledì 2 agosto 2017
Comunicato Stampa
È online l'avviso per selezionare proposte progettuali nel percorso di rigenerazione creativa e partecipata del nascente Parco di via Gargasole, nell'area della ex caserma Rossani. Obiettivo dell'iniziativa è incrementare la consapevolezza diffusa circa le opportunità generate dall'utilizzo condiviso degli spazi pubblici aperti per favorire la partecipazione di associazioni, comitati e cittadini alla gestione delle aree urbane percepite sempre più come spazi di relazione e di cambiamento.
In quest'ottica si individua nella creatività e nella partecipazione gli ambiti progettuali e operativi da assumere per declinare dal punto di vista funzionale il tema della rigenerazione dello spazio pubblico.
Le tipologie di intervento previste sono:
In quest'ottica si individua nella creatività e nella partecipazione gli ambiti progettuali e operativi da assumere per declinare dal punto di vista funzionale il tema della rigenerazione dello spazio pubblico.
- Per questa ragione le proposte progettuali dovranno assumere come linee guida tre elementi chiave:
- spazio pubblico inteso come spazio relazionale, luogo di incontro e di scambio, luogo condiviso del vivere urbano, accessibile e fruibile ai più;
- reti, per la capacità dei progetti di coinvolgere attivamente le comunità che insistono sul contesto locale attivando network collaborativi con residenti, associazioni e comitati spontanei;
- creatività come leva di rigenerazione dello spazio attraverso l'attivazione di nuove funzioni, di produzione di destinazioni.
Le tipologie di intervento previste sono:
- Laboratorio di autocostruzione
- Riflettere sulle differenti modalità di abitare il parco, attraverso l'ideazione e la realizzazione di arredi, percorsi e spazi temporanei per accogliere le diverse attività, iniziative ed eventi che l'area può ospitare (gioco, didattica, socializzazione ecc.). Il percorso di autocostruzione collettiva ha l'obiettivo di ampliare la natura multifunzionale del parco, garantendo allo spazio dotazioni realizzate nel rispetto della sostenibilità, dell'accessibilità e dell'ambiente.
- Laboratorio di Street Art
- Rivitalizzare per mezzo dell'arte le pannellature che l'amministrazione sta realizzando a recinzione del parco. Si tratta di un'attività di produzione artistica collettiva che dovrà veicolare le identità, i messaggi e i contenuti condivisi che si vorranno promuovere all'interno dell'area, favorendo per quanto possibile il dialogo intergenerazionale e il discorso interculturale.
- Laboratori di giardinaggio condiviso
- Favorire un'esperienza collettiva di cura e gestione dell'area a verde, ma anche di differenziazione sensoriale dello spazio attraverso un suo possibile ridisegno e la realizzazione di nuove piantumazioni. Il giardino condiviso potrà avere natura ornamentale o orticola, con particolare attenzione all'aspetto ecologico e didattico.