sopralluogo ex mercato del pesce
sopralluogo ex mercato del pesce
Territorio

Ex mercato del pesce, conclusi lavori del primo lotto. Dopo l'emergenza mostre, bar e prodotti tipici

Decaro: «Al piano superiore ci sarà l'esposizione dell'arte contemporanea con le residenze degli artisti. A giorni la gara»

«Sono finiti i lavori del primo lotto nell'ex mercato del pesce». Lo ha annunciato Antonio Decaro, sindaco di Bari, durante un sopralluogo in diretta social nella struttura in piazza del Ferrarese.

«I lavori sono stati curati dalla Soprintendenza, che si occuperà anche del secondo lotto – ha aggiunto Decaro. È stata rimossa la gru, tra qualche giorno andrà via anche la recinzione di cantiere così da liberare anche questa parte della piazza. Siamo in una situazione particolare, questa piazza non potrà essere utilizzata nel periodo di Natale; la vivremo l'anno prossimo».

Al pian terreno della struttura ci saranno «Tanti banconi dove sarà possibile acquistare prodotti tipici baresi e pugliesi, e la sera (quando si potrà tornare nei bar e nei ristoranti) si potrà assaggiare qui un bicchiere di vino o altre specialità come il crudo di mare - spiega ancora Decaro. Con la chiusura del mercato si potranno organizzare delle mostre e disporre i tavolini per la ristorazione».«Durante l'esecuzione dei lavori è stata individuata la banchina del porto antico di Bari», ricorda Decaro illustrando le modifiche al progetto originario della Soprintendenza che ha inquadrato il reperto archeologico all'interno della nuova struttura come esposizione permanente sulla storia di Bari.

A breve si inizierà con la restante parte dei lavori: «Il piano superiore fa parte del secondo lotto del mercato del pesce, che è stato finanziato. Adesso la Soprintendenza sta completando il progetto esecutivo e poi procederà al bando di gara nei prossimi giorni» – specifica Decaro.
sopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pescesopralluogo ex mercato del pesce
Nella parte superiore troveranno sede «Le esposizioni di arte contemporanea - spiega ancora il primo cittadino. All'interno ci sono delle salette espositive e delle stanze per le residenze dove gli artisti potranno alloggiare per dei periodi, lasciando qui una parte delle opere realizzate durante la permanenza».

Al piano superiore ci sarà anche una caffetteria, con affaccio diretto sul mercato del pesce e su piazza del Ferrarese, oltre che corso Cavour, Umbertino e Madonnella. Nella zona interessata dal secondo lotto sono state realizzate le parti impiantistiche ed è stato effettuato il consolidamento, in vista delle opere di rifinitura previste dal secondo lotto. «Ogni saletta avrà delle esposizioni, integrate insieme a Spazio Murat e al Margherita. Qui verrà spostata una parte delle opere della Pinacoteca metropolitana di Bari, che oggi sono chiuse in deposito».

Il sindaco mostra anche la terrazza, dove sono terminati i lavori: «Qui si potrà approfittare delle belle giornate per mangiare all'aperto, come succede nelle grandi capitali europee. Questo sarà uno dei posti più belli della nostra città».
  • Antonio Decaro
  • Ex mercato del pesce
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.