IMG
IMG
Cronaca

Falso allarme bomba all'Ikea di Bari, botta e risposta Filcams Cgil ipermercato: «Più importante vendere della vita umana?»

Al commento polemico dei sindacati arriva la smentita dell'azienda: "Tutte le procedure di sicurezza coordinate con le forze dell'ordine"

Un falso allarme bomba all'Ikea ha creato scompiglio a Bari nel pomeriggio di sabato. Ma non tutto è andato come sarebbe dovuto andare, anche se per fortuna nulla di grave è accaduto. Sull'argomento interviene oggi Barbara Neglia di Filcams Cgil a sottolineare le incongruenze dell'evento.

«Sabato, per mano di un goliardico anonimo in cerca di notorietà - dichiara - all'Ikea di Bari si sono vissuti momenti di panico e tragedia, a causa di un pacco lasciato nel parcheggio senza sapere il contenuto. Inutile dire che sono intervenuti i vigili del fuoco, che invano hanno cercato di far evacuare il negozio, ma per volere della direzione, e con la contrarietà del responsabile dei vigili del fuoco, si è permesso che il negozio rimanesse aperto mettendo a rischio la vita dei lavoratori e di tutti i clienti presenti e coloro che arrivavano senza essere messi al corrente di quanto stesse accadendo. E successivamente avendo capito cosa stava accadendo hanno evacuato il negozio. Gli unici ostaggi i lavoratori».

«Ma dove arriveremo? - si chiede - È più importante la vendita di un mobile rispetto alla vita umana? Non accetteremo che tali situazioni possano ulteriormente riverificarsi. Perché se ieri tutto è andato per il verso giusto, questo non significa che possa essere sempre così. Un azienda che del valore etico ha fatto il suo marchio distintivo non può permettersi di giocare con la vita delle persone. Pertanto chiederemo come mai non è stato attuato il protocollo di sicurezza». Alle accuse del sindacato fa eco direttamente l'Ikea con una nota stampa in cui si legge: "In merito alle dichiarazioni di Barbara Neglia (Filcams CGIL) relative al sospetto "pacco bomba" ritrovato sabato 12 gennaio nel parcheggio dell'IKEA di Bari, l'azienda smentisce in maniera netta la strumentale e parziale ricostruzione dei fatti diffusa a mezzo stampa. A differenza di quanto denuncia la Filcams CGIL, IKEA precisa che tutte le procedure di sicurezza sono state concordate dalla Direzione del negozio con le Forze dell'Ordine. È pertanto falso che i responsabili dello Store si siano opposti alla volontà delle Autorità di far evacuare il negozio. Sono stati proprio i Vigili del Fuoco a chiedere alla Direzione dello Store di non evacuare i presenti (clienti e dipendenti) proprio per garantirne l'incolumità. IKEA respinge con forza ogni accusa di aver agito contro la sicurezza di clienti e dipendenti e rimanda per ogni dettaglio agli atti dell'accaduto che sono già stati trasmessi alla Procura della Repubblica".
  • Sindacati
  • Ikea
Altri contenuti a tema
Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Lo scrive in una nota Marco Dell'Anna di Uiltucs: "Garantire diritto al lavoro e diritto alla sicurezza"
Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» La richiesta è quella di riattivare il tavolo per dare risposte alle 43 persone rimaste senza occupazione
Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Sicurezza a rischio e tanti disagi alla circolazione ferroviaria, con ripercussioni sui pendolari
Sciopero in piazza a Bari, in 2.500 protestano contro il Governo e la manovra economica Sciopero in piazza a Bari, in 2.500 protestano contro il Governo e la manovra economica Due le sigle sindacali che hanno indetto la manifestazione, Cgil e Uil. E al porto sit-in contro Salvini
Bosch Bari, l'allarme di Cgil:  «Sforzi dell'azienda non sufficienti a superare la crisi» Bosch Bari, l'allarme di Cgil: «Sforzi dell'azienda non sufficienti a superare la crisi» Si è tenuto ieri un incontro sul futuro del sito barese in task force regionale, i sindacati chiedono investimenti
Vertenza Piazza Italia, Emiliano scrive al Ceo di Ceetrus Vertenza Piazza Italia, Emiliano scrive al Ceo di Ceetrus Soddisfazione dei sindacati, Dell'Anna: "Grande segnale di responsabilità ed attenzione della regione Puglia"
Chiuso il McDonald's di via Sparano, l'azienda ammette: "Temperature proibitive nel ristorante" Chiuso il McDonald's di via Sparano, l'azienda ammette: "Temperature proibitive nel ristorante" Resta lo stato di agitazione, e lo sciopero con sit-in a Casamassima
Malori in cucina per il troppo caldo, dipendenti McDonald's in sciopero a Bari Malori in cucina per il troppo caldo, dipendenti McDonald's in sciopero a Bari Il presidio domani sera in via Sparano e nel parcheggio del parco commerciale di Casamassima
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.