Giuseppe Manfredi
Giuseppe Manfredi
Attualità

Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi è il nuovo presidente

Le elezioni si sono svolte domenica 7 marzo, durante la 45a Assemblea FIPAV

Giuseppe Manfredi di Alberobello (Bari) è il nuovo presidente della Federazione Italiana Pallavolo per il quadriennio 2021-2024. Le elezioni si sono svolte domenica 7 marzo, durante la 45a Assemblea FIPAV.

Manfredi, candidato unico alla presidenza, è stato, nei due precedenti mandati, vicepresidente nazionale e in passato presidente del comitato regionale.

Il nuovo presidente ha alle spalle una lunga carriera da dirigente nel mondo del volley, sempre al servizio delle società e del territorio.

Queste le prime parole del neo presidente Giuseppe Manfredi: "Voglio ringraziare tutti i delegati che hanno rappresentato a queste votazioni il 75% della Federazione Italiana Pallavolo, in una domenica molto difficile a causa della pandemia che stiamo vivendo. Questo fa capire bene quello che è la Fipav. Nel prossimo quadriennio ci aspettano sfide molto importanti e insieme al Consiglio Federale ce la metteremo tutta. Quello che io chiedo a tutte le componenti e a tutti i comitati è di lavorare assieme. Sono convinto che stando insieme riusciremo a riprenderci quello che la pandemia c'ha tolto. Al mio fianco avrò un Consiglio che viene del territorio e potrò contare su una struttura che funziona molto bene. Voglio ringraziare Bruno (Cattaneo ndr) per il suo lavoro e per i bei anni passati trascorsi assieme".

Il Curriculum di Giuseppe Manfredi

Nato ad Alberobello (Bari) il 1 giugno 1953, è stato a lungo funzionario dirigente del suo Comune in diversi settori, tra i quali i servizi culturali, turistici e sportivi. Già giocatore di calcio e pallavolo, è stato allenatore FIPAV a partire dal 1972, raggiungendo la qualifica di 3° Grado.
Nel 1978 è entrato a far parte del Comitato Provinciale di Bari della FIPAV come consigliere e presidente della Commissione Giovanile Provinciale; ha ricoperto la carica di Presidente provinciale dal 1987 al 1992. Dopo essere stato Commissario straordinario del Comitato Regionale della Puglia dal 1993 al 1994, è diventato Presidente regionale nel 1996, guidando il Comitato fino al 2005 e nuovamente dal 2008 al 2012. Entrato nel Consiglio federale per la prima volta nel 1992, è stato eletto Vicepresidente nazionale nel 2012 per poi essere confermato nelle successive elezioni.
Ha fatto parte del Comitato Organizzatore Locale dei Campionati Mondiali femminili del 2014 e di quello dei Campionati del Mondo Maschili 2018 per la sede di Bari.Ha ricevuto la Stella d'oro al merito sportivo e il Diploma di benemerenza del CONI.
Nel quadriennio 2017-2021 ha ricoperto il ruolo di Commissario Straordinario per le regioni di Sicilia e Marche.
Il 10 marzo 2021 è stato eletto a Roma presidente della Federazione Italiana Pallavolo per il quadriennio 2021-2024.
  • lega pallavolo
Altri contenuti a tema
Volley, tutte le sfide delle baresi in Coppa Puglia Volley, tutte le sfide delle baresi in Coppa Puglia Tre difficili trasferte per le squadre portacolori del capoluogo regionale
La Ascd Europa conferma: «Non parteciperemo alla B2. Al lavoro sulle soluzioni, non molliamo» La Ascd Europa conferma: «Non parteciperemo alla B2. Al lavoro sulle soluzioni, non molliamo» La squadra di pallavolo rinuncia al campionato nazionale per mancanza di risposte sul Pala San Pio
L'Ascd Europa rinuncia alla B2, e attacca: "Nessuna risposta sul Pala San Pio" L'Ascd Europa rinuncia alla B2, e attacca: "Nessuna risposta sul Pala San Pio" "Abbiamo ricevuto tante promesse sul nostro caro Pala San Pio. Eppure, ad oggi, non c'è nulla di concreto"
Campionati europei di volley. A Bari ottavi e quarti di finale al Palaflorio Campionati europei di volley. A Bari ottavi e quarti di finale al Palaflorio Sei le partite in programma in città. Stamattina la presentazione a Palazzo di Città con Fefè De Giorgi
Volley in lutto. Addio a Franco Castiglia, vittima del Covid Volley in lutto. Addio a Franco Castiglia, vittima del Covid Per anni sulla panchina rossoblu alla guida della Materdomini a Castellana Grotte
Volley, a Bari le final four di Coppa Italia: «Evento di grande prestigio per la città» Volley, a Bari le final four di Coppa Italia: «Evento di grande prestigio per la città» Il 27 e 28 gennaio al Palaflorio si sfidano i campioni della pallavolo: «Puglia eccellenza di questo sport»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.