Il presidente dell' ordine degli psicologi di Puglia
Il presidente dell' ordine degli psicologi di Puglia
Attualità

Ferie finite? Il presidente degli psicologi di Puglia: "Rientrate gradualmente al lavoro"

Per Di Gioia meglio ritagliarsi ancora momenti all' aria aperta o predersi qualche pausa per evitare i primi stress

Le ferie per molti volgono al termine. Rientrare al lavoro dopo le ferie è sempre un'impresa titanica per la mente, ma anche per il corpo: umore deflesso, angoscia e astenia possono rallentare le nostre attività quotidiane. Riabituarsi ad una routine persa durante le settimane di pausa può risultare faticoso, riprendere consapevolezza delle proprie responsabilità e ritrovare la giusta concentrazione al lavoro può altresì contribuire ad una sensazione di spossatezza fisica e mentale che può durare pochi giorni, ma anche alcune settimane, specialmente per le persone che amano meno il proprio lavoro. Abbiamo chiesto al presidente dell' ordine degli psicologi della Puglia Antonio Di Gioia alcuni consigli su come rientrare con il sorriso ed evitare di perdere le energie ancor prima di iniziare.

"Concentrare la positività e l'energia accumulata durante le ferie - spiega Di Gioia - può essere utile, come anche considerare la vacanza finita come scorta di buonumore e periodo di ricarica e non come esperienza finita per cui provare nostalgia. Rientrare qualche giorno prima per riabituarsi alla quotidianità pre-vacanza per evitare lo shock nel passare immediatamente dal luogo di vacanza a quello di lavoro e farlo gradualmente. Concedersi più pause di pochi minuti durante la prima settimana di lavoro, per concentrarsi maggiormente su ciò che si sta facendo".

"Non meno importante - prosegue Di Gioia - è ritagliarsi spazi per stare all'aria aperta, per ritrovare alcuni degli elementi rigeneranti provati in vacanza. Non è possibile ritrovare il mare o la montagna in città, ma non dobbiamo sottovalutare gli effetti benefici della luce del sole e delle passeggiate sulla nostra mente: evitare quindi di rinchiudersi in casa e in ufficio. Infine, fissare nuovi -e piacevoli- obiettivi, ovvero una cena con gli amici, una giornata fuoriporta aiuta ad allontanare i pensieri negativi e crea l'attesa gioiosa per un evento che sappiamo già essere rigenerante".
  • Psicologia
Altri contenuti a tema
Psicologi in tribunale accanto ai minori vittime di reati Psicologi in tribunale accanto ai minori vittime di reati Sottoscritto un protocollo di intesa tra la Procura e l'ordine pugliese
S'inaugura a Bari lo sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro” S'inaugura a Bari lo sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro” Il servizio di promozione della salute psicologica è a cura della cooperativa sociale H.E.L.P. e del Rotary Club Bari
Domani all'AncheCinema di Bari un talk sul benessere mentale Domani all'AncheCinema di Bari un talk sul benessere mentale Saranno alcuni noti psycho-influencer del web i protagonisti dell'evento, con ingresso libero
Bonus psicologico, in Puglia quasi 22mila le richieste pervenute Bonus psicologico, in Puglia quasi 22mila le richieste pervenute Pronta al via la tredicesima edizione del mese del benessere psicologico pugliese
Bimbo di 9 anni suicida a Bari, gli psicologi: "Pericolo in rete ancora tangibile" Bimbo di 9 anni suicida a Bari, gli psicologi: "Pericolo in rete ancora tangibile" Il presidente dell'ordine Gesualdo interviene sulle notizie che parlano di indagini su Youtube e su giochi online
Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" A dispetto di quanto sembra sono molti quelli rimasti a casa: “Gli ostacoli possono essere anche di natura psicologica"
Aumento di suicidi e atti di autolesionismo negli adolescenti, l'allarme degli psicologi in Puglia Aumento di suicidi e atti di autolesionismo negli adolescenti, l'allarme degli psicologi in Puglia Gesualdo: «I giovani tra i 12 e 17 anni sono stati investiti dal cosiddetto sovraccarico emotivo e sono i più provati dal lockdown»
Bimbo morto a Bari, lo psicologo Di Gioia: «Approfondire e considerare i disagi» Bimbo morto a Bari, lo psicologo Di Gioia: «Approfondire e considerare i disagi» «Quello che stanno attraversando i bambini è un momento molto delicato. L’emergenza Covid ha cambiato la quotidianità»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.