biciclettata cgil cisl uil
biciclettata cgil cisl uil
Scuola e Lavoro

Festa dei lavoratori, a Bari una biciclettata in favore dei diritti dei riders

Manifestazione organizzata dalle tre sigle confederali. Gigia Bucci (Cgil): «Vogliamo consegnare a domicilio anche le tutele»

Una biciclettata per rivendicare i diritti dei riders. A Bari il tema Primo maggio, festa dei lavoratori, sono le tutele negate a chi consegna cibo a domicilio. Si chiama "Just right" l'iniziativa organizzata questa mattina dai tre sindacati confederali, Cgil, Cisl e Uil. Una corsa in bicicletta da Pane e pomodoro fino a piazza Prefettura per difendere i diritti di quelli che «Chiamano lavoratori 2.0 per un lavoro che diventa sempre di più 0.0 - si legge nella nota diramata da Cgil Bari. Noi a questo non ci rassegniamo: dedichiamo il Primo Maggio ai riders, a quei tanti ragazzi e ragazze, agli uomini e alle donne costretti a sopravvivere. Per loro esiste ancora la retribuzione a cottimo. Noi diciamo no perché questo è sfruttamento del lavoro. Vogliamo un quadro di norme certe e diritti certi per questi lavoratori, inserirli in un contratto collettivo nazionale così come ha stabilito la sentenza di Torino».

Gigia Bucci, segretario di Cgil Bari, ha detto: «Questo Primo maggio a Bari lo celebriamo ancora una volta unitariamente e insieme lo dedichiamo ai lavoratori che qualcuno vuole rendere invisibile e consegnano ogni giorno cibo a domicilio. Oggi vogliamo dare un segnale importante: vogliamo consegnare a domicilio anche tutele, diritti e sicurezza, temi che da tempo il Governo ha abbandonato».
  • Cgil
  • cisl
  • uil
Altri contenuti a tema
Assalto No Vax alla sede Uil Puglia a Bari, «Non ci facciamo intimorire» Assalto No Vax alla sede Uil Puglia a Bari, «Non ci facciamo intimorire» Colpito il locale in corso Alcide De Gasperi
«I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» «I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» Domani manifestazione a Bari promossa da UIL pensionati
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Il sindacato dei pensionati: «Siamo molto preoccupati per l’escalation di casi di raggiri»
Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia La Uil: «Dalla società nessuna valida risposta su vertenza occupazionale»
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.