La parata a Roma
La parata a Roma
Politica

Festa della Repubblica, Decaro guida la parata di 400 sindaci a Roma

I primi cittadini hanno sfilato ai Fori Imperali e hanno consegnato un tricolore al Presidente

Antonio Decaro ha guidati stamattina la parata per la festa della Repubblica, assieme al sindaco di Bardi Valentina Pontremoli, primo cittadino più giovane d'Italia, e hanno consegnato al Presidente della Repubblica un Tricolore per conto degli oltre 8mila sindaci italiani.

Dopo aver sfilato i sindaci si sono posizionati nella tribuna a loro assegnata. Anche quest'anno affidando loro l'onore di aprire la parata, viene riconosciuto il coraggio e l'impegno dei sindaci italiani, primo presidio democratico del Paese e istituzione da sempre ritenuta dai cittadini la più vicina ai loro bisogni e istanze.

La rassegna, con in testa i 400 sindaci è strutturata in sette settori che vedono la partecipazione di tutte le componenti dello Stato. Ai Fori Imperiali sfileranno in tutto 5mila persone appartenenti ai corpi militari e civili, 260 bandiere e stendardi, 14 bande e fanfare militari, 58 cavalli, 11 unità cinofile e 70 veicoli. Oltre alle unità delle Forze armate, particolare attenzione è stata posta ai Corpi armati e non dello Stato, alla Protezione civile.

«Oggi il nostro Paese festeggia la nascita della Repubblica - ha dichiarato Antonio Decaro - Oggi insieme a 400 sindaci di tutta Italia abbiamo consegnato la bandiera tricolore nelle mani del Presidente della Repubblica Mattarella. Ho voluto che insieme a me ci fosse, Valeria Pontremoli, sindaca di Bardi, la più giovane d'Italia. Per dire al Paese intero che i sindaci ci sono, che sono uniti nel rispetto delle Istituzioni e della nostra Repubblica, da nord a sud, ieri come oggi. Per dire che ci sono tante ragazze e ragazzi che hanno voglia di prendersi cura della nostra Italia impegnandosi in prima persona. A questi noi dobbiamo rispetto e impegno. Questa bandiera insieme alla fascia tricolore è il simbolo più caro ed importante per un sindaco, perché rappresenta la voglia delle nostre comunità piccole o grandi, di sentirsi orgogliosamente unite nel tricolore».



  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.