Wedding
Wedding
Attualità

Festeggia i 50 anni di matrimonio dopo un tumore al seno, le "buste" in dono all'oncologico

La storia di Maria, 71 anni, e di suo marito Giuseppe

Maria (il nome è di fantasia) ha 71 anni, è di Alberobello e vive a Noicattaro, ha due figli e tre nipoti. A dicembre 2019 scopre di avere un tumore al seno. Il medico curante la indirizza all'Istituto Tumori di Bari. «Dopo i primi esami – racconta – mi dicono che la situazione non è buona. Il tumore galoppava».

Maria comincia subito gli esami e la cura. Un ciclo di chemioterapia, poi l'intervento, poi la radioterapia, poi la terapia orale. Suo marito Giuseppe (anche questo è un nome di fantasia) combatte con lei. La accompagna per le visite e i controlli ma, a causa del Covid, non può starle vicino come vorrebbe. Sono mesi molto duri, di sofferenza e paura, ma Maria e Giuseppe li affrontano insieme.

Durante i controlli, Maria chiede spesso al suo medico: «Mancano due anni alle nozze d'oro. Ci sarò ancora per festeggiare?». Il medico la assiste, la rassicura, combatte con lei.

Giugno 2022. Maria sta bene, «Anche se i dolori ci sono e i controlli da fare sono sempre tanti». Insieme al suo Giuseppe decide di festeggiare i 50 anni di matrimonio. «Non avrei dovuto più essere al mondo, invece sono qui. L'unica cosa che volevo festeggiare era proprio questo: poter stare con le persone a cui voglio bene».

Ma una festa non è una festa senza i regali. E cosa regalare a due 'novelli' sposi di 50 anni? «A casa abbiamo tutto, pure troppo. Allora, su suggerimento di mia figlia, ho pensato di destinare le 'buste' dei regali all'Istituto Tumori di Bari. Per la scienza, per la ricerca. Per i malati come me. Per quelli che non vogliono e non possono andare al nord a curarsi. Per i medici e gli infermieri e tutto il personale che, a Bari, a casa mia, mi ha curata e che mi cura ancora».
  • oncologico
Altri contenuti a tema
Nicola Silvestris sarà il direttore dell’Oncologia medica del “Giovanni Paolo II” di Bari Nicola Silvestris sarà il direttore dell’Oncologia medica del “Giovanni Paolo II” di Bari "Mi impegno a svolgere il compito di coordinare, promuovere e implementare le risorse presenti mettendo al servizio dei pazienti il bagaglio di esperienze che ho maturato nel mio percorso professionale"
Carabinieri e volontari rallegrano i bimbi del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Carabinieri e volontari rallegrano i bimbi del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri mattina l'iniziativa solidale
Farmaci e dispositivi medici oncologici rubati, nei guai 6 dipendenti ed ex dipendenti del Giovanni Paolo II Farmaci e dispositivi medici oncologici rubati, nei guai 6 dipendenti ed ex dipendenti del Giovanni Paolo II Le indagini hanno portato alla luce un singolare "magazzino di rifornimento gratuito"
Nuova macchina refrigerante al Giovanni Paolo II, previene caduta dei capelli in terapia Nuova macchina refrigerante al Giovanni Paolo II, previene caduta dei capelli in terapia Il nuovo macchinario è stato acquistato grazie ad un progetto di ricerca finalizzata, finanziato direttamente dal Ministero della Salute
Bari, l'Istituto Tumori precisa: «Medico licenziato a marzo» Bari, l'Istituto Tumori precisa: «Medico licenziato a marzo» L'allontanamento: «A causa dei comportamenti posti in essere nei confronti di un paziente oncologico e dei suoi familiari»
Caso di positività Covid all'oncologico di Bari, Fials: “Niente tamponi per gli operatori" Caso di positività Covid all'oncologico di Bari, Fials: “Niente tamponi per gli operatori" Il sindacato denuncia la mancata sanificazione e la contemporanea chiusura degli ambulatori
Test rapidi per il Coronavirus, via alla sperimentazione all'oncologico di Bari Test rapidi per il Coronavirus, via alla sperimentazione all'oncologico di Bari Pierluigi Lopalco: «Alla luce degli esiti valuteremo l’estensione di questi test rapidi ad altre strutture ospedaliere»
Bari, stabilità per diciotto professionisti precari dell'Oncologico. Firmato il contratto Bari, stabilità per diciotto professionisti precari dell'Oncologico. Firmato il contratto Emiliano: «La squadra è un elemento essenziale per far crescere la comunità, il gesto di oggi è coerente con una strategia più ampia che stiamo attuando»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.