Cronaca
Forte vento e mare in burrasca, nave alla deriva a Bari
Il mercantile turco con a bordo 15 persone aveva prima tentato di attraccare al porto e poi deciso di proseguire. Sul posto è arrivato il sindaco
Bari - sabato 23 febbraio 2019
10.17
Un mercantile turco, a causa del forte vento e del mare in burrasca, ha rischiato di arenarsi sulla spiaggia a Bari. La nave era partita dal porto di Ortona in Abruzzo ed era diretta ad Aliaga in Turchia. A causa del maltempo aveva chiesto di attraccare al porto cittadino salvo poi decidere di proseguire. A causa del vento arrivato anche a 35 nodi è andato alla deriva andando ad incagliarsi sugli scogli vicino la spiaggia di Pane e Pomodoro. Solo grazie agli scogli sembra non si sia arenata.
Sul posto si è recato il sindaco, in attesa dell'arrivo dei soccorsi «Dalle prime ore di questa mattina - dichiara il sindaco Decaro - stiamo seguendo con attenzione le operazioni di recupero della nave mercantile turca che a causa del maltempo si è arenata vicino ai frangiflutti della spiaggia di Pane e Pomodoro. Sono in corso le operazioni di soccorso della Capitaneria di porto».