Andrea Piazzolla
Andrea Piazzolla
Enti locali

Frattura della vertebra dopo tuffo in piscina, 14enne operato con tecnica mini invasiva al pediatrico di Bari

Il paziente sarà adesso curato attraverso una terapia con correnti capacitive. I chirurghi: «Esempio virtuoso di sinergia fra unità operative»

È stato operato con una tecnica mini invasiva di precisione, che prevede solo una piccola incisione sotto la schiena per ricostruire le fratture vertebrali, il piccolo paziente ricoverato dal 14 agosto scorso all'ospedale Giovanni XXIII di Bari. Il minore di 14 anni era arrivato al pronto soccorso alla vigilia di Ferragosto a seguito di un tuffo in piscina: al momento di tuffarsi aveva perso l'equilibrio ed era finito sul fondo della vasca riportando l'esplosione della quarta vertebra dorsale e contusioni ossee alle altre vertebre.

Si è subito messa in moto allora la macchina ospedaliera del Policlinico di Bari. Grazie alla collaborazione tra l'unità operativa di Ortopedia pediatrica dell'ospedale Giovanni XXIII e l'unità operativa di Chirurgia vertebrale del Policlinico, il paziente è stato sottoposto al delicato intervento chirurgico di ricostituzione della vertebra esplosa e sarà adesso curato attraverso una terapia con correnti capacitive, una tecnologia innovativa che sfrutta cariche elettriche in grado di aprire il canale del calcio per accelerare il processo di guarigione.

A eseguire l'intervento, perfettamente riuscito, sono stati Andrea Piazzolla, direttore della Chirurgia vertebrale, e Biagio Moretti, direttore di Ortopedia, con le loro equipe. Mentre per la cura il ragazzo è seguito dal reparto di Ortopedia e traumatologia dell'ospedale pediatrico, dove è stato trasferito dopo l'intervento eseguito ieri, diretto da Daniela Dibello.

«È un esempio virtuoso di sinergia tra unità operative che integra le cure per bambini e per adulti: così all'interno della stessa azienda Policlinico siamo in grado di offrire un'assistenza completa e per tutte le età» - commentano Andrea Piazzolla e Daniela Dibello. L'unità operativa dipartimentale di Chirurgia vertebrale è stata costituita a marzo e conta su 8 posti letto: rappresenta una specificità della chirurgia ortopedica che si occupa delle patologie che interessano la schiena.
  • Policlinico
  • Ospedale Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Il presidente della Regione Michele Emiliano: “Ci siamo battuti per dare a tutti i bambini la stessa opportunità di protezione dal virus”
Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Sanguedolce: "C'è stato un grande impegno di tutte le equipe del Policlinico di Bari concentrate nell'arco di pochissime ore"
Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Un approccio innovativo dell’urologia dell’ospedale universitario barese che offre numerosi vantaggi per il paziente
Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba I medici del Policlinico sono intervenuti rimuovendo la massa e contemporaneamente facendo nascere la piccola col cesareo
Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Bari è il primo centro al sud Italia a far partire la sperimentazione clinica internazionale di un nuovo trattamento per i pazienti già sottoposti a chirurgia per il carcinoma uroteliale ma soggetti a recidiva 
Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Sanguedolce: “L’approccio multidisciplinare del nostro ospedale ha permesso al piccolo di non andare fuori regione"
Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Il professore ordinario di Oncologia medica dell'Università di Bari sulla ricerca: "Con il duro lavoro anche al Sud si possono ottenere ottimi risultati"
Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Dall'ex sindaco Decaro al presidente Emiliano, fino all'ordine dei medici e gli infermieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.