Il corteo di Fridays For Future
Il corteo di Fridays For Future
Vita di città

Fridays for future prepara il quarto sciopero globale, venerdì manifestazione anche a Bari

Appuntamento alle 9 del 29 novembre in piazza Umberto: «Gli eventi di questi giorni sono chiara conseguenza della crisi climatica»

Il movimento fridays for future è pronto a tornare nelle piazze di tutto il mondo per il quarto "global strike", lo sciopero globale di studenti e attivisti contro i cambiamenti climatici. L'appuntamento è per venerdì 29 novembre, quando anche a Bari i giovani si ritroveranno in piazza Umberto a partire dalle 9 per una nuova manifestazione con cui chiedere ai potenti della Terra di intervenire concretamente per risolvere la crisi climatica.

«Da una settimana l'Italia è in ginocchio per un'ondata senza precedenti di eventi atmosferici eccezionali - il manifesto di Fridays for future Bari. Venezia, Matera, Gallipoli, Firenze, Bolzano sono solo alcune delle numerosissime città che sono state flagellate da quello che i media si ostinano a chiamare genericamente "maltempo"».

«Non è più concepibile attribuire eventi catastrofici come questi ad una imprevedibile casualità - continuano dal movimento. La causa di tutto ciò è ormai chiara e definita. Ne conosciamo il volto e la forma, sappiamo anche quali sono gli strumenti necessari ad affrontarla. Eppure, in questi giorni di alluvioni, frane e inondazioni, troppe poche volte l'abbiamo sentita nominare con nome e cognome: "crisi Climatica". È ora di piani concreti per la decarbonizzazione. È ora di una strategia a lungo termine per eliminare i combustibili fossili. È ora di un piano energetico nazionale in linea con gli Accordi di Parigi. È ora di riconoscere una volta per tutte quella che – ormai è sotto gli occhi di tutti – è una vera e propria emergenza climatica. "Anche alla luce dei fatti recenti, non è più ammissibile che le istituzioni rifiutino di affrontare la crisi climatica in maniera efficace e adeguata. Non c'è più tempo per le false soluzioni o le misure blande. È ora di agire di conseguenza, per il bene di tutti noi».
  • fridays for future
Altri contenuti a tema
Il chiosco del giardino Mimmo Bucci sede di Fridays for Future, la mamma: «Speriamo sia la volta buona» Il chiosco del giardino Mimmo Bucci sede di Fridays for Future, la mamma: «Speriamo sia la volta buona» Dopo diverse vicissitudini e problematiche la speranza è che questa presenza migliori l'area verde, stamattina l'inaugurazione
A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future La manifestazione è partita da piazza Cesare Battisti e arrivata al parco Rossani per la giornata dell'arte
Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico Appuntamento il 23 settembre a parco Rossani con un evento di formazione organizzato dal gruppo barese
Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici La manifestazione, organizzata da Fridays for Future, è partita da Largo Giannella e si è conclusa al Parco 2 Giugno
Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Appuntamento stamattina in piazza Prefettura: «Nessuna delle richieste fatte al Comune di Bari è stata messa in pratica»
Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica «Non ci salverà l'aggiunta di qualche albero nei parcheggi, non una manciata di piste ciclabili in più o delle borracce»
Anche a Bari il sesto "sciopero globale per il clima", a parco 2 Giugno la protesta degli studenti Anche a Bari il sesto "sciopero globale per il clima", a parco 2 Giugno la protesta degli studenti Tornano a manifestare i giovani aggregati attorno al movimento Fridays for future: «Potenziare trasporto pubblico ed ecosostenibile»
Studenti tornano a protestare contro i cambiamenti climatici, a Bari domani lo "sciopero per il futuro" Studenti tornano a protestare contro i cambiamenti climatici, a Bari domani lo "sciopero per il futuro" La manifestazione si svolgerà a parco 2 Giugno in contemporanea con altre piazze pugliesi. Gli organizzatori: «Emiliano mantenga gli impegni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.