Verdura
Verdura
Territorio

Frutta biologica in cambio di donazioni, ecco la serra solidale

Sulla piattaforma Promozioni dal basso la richiesta fondi per realizzare un progetto di agricoltura condivisa

Una piccola serra e l'acquisto di un furgone per distribuire i prodotti come prenotazione della spesa. Si tratta di una richiesta fondi presente su promozioni dal basso.com, piattaforma di crowdfunding del centro interculturale Abusuan. In pratica i sostenitori versano una somma, servono in totale 15mila euro, che raccolta verrà (se richiesto) restituita in frutta, verdura e olio.
Il progetto mira a soddisfare il fabbisogno di recuperare oltre ai terreni confiscate alla criminalità, territori agricoli abbandonati, superando il disagio occupazionale di giovani immigrati e soggetti in difficoltà economica e sociale del Comune di Acquaviva delle Fonti e alleviando con semplici gesti solidali le difficoltà quotidiane di persone con ridotta mobilità, come anziani e disabili motori .
Sono cinque gli ettari di terreno a disposizione della cooperativa sociale tra seminativi irrigui, oliveti e frutteti misti, oggi in stato di abbandono e che saranno oggetto di un consistente miglioramento che consentirà l'incremento dell'attuale fabbisogno di lavoro per la messa a coltura e la coltivazione di ortaggi, olive da olio e frutta.

Il centro aziendale adibito ad abitazione di alcuni dei migranti facenti parte della cooperativa agricola, già oggetto di riqualificazione nell'ambito di un passato progetto di agricoltura sociale e co-housing, vedrà realizzarsi una piccola serra che consentirà la realizzazione di una attività vivaistica finalizzata alla moltiplicazione delle colture da impiegare internamente all'azienda o da vendere ad altri coltivatori della zona.

Gli ortaggi coltivati saranno di varietà locali ottenute con il metodo biologico. La scelta ricadrà su produzioni avvicendabili durante tutto l'anno. Una volta costruita la serra e ottenuto i frutti del raccolto in base a quanto versato si potrà essere ripagati in natura. La raccolta è appena partita e terminerà fra 340 giorni.
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
100 bags donate alla Caritas da un imprenditore di Bari per le persone in difficoltà 100 bags donate alla Caritas da un imprenditore di Bari per le persone in difficoltà L'iniziativa dopo un confronto con il sindaco della notte Leonetti
«Aiutare vuol dire anche donare dignità», una messa in piega per le donne bisognose di Bari «Aiutare vuol dire anche donare dignità», una messa in piega per le donne bisognose di Bari L’iniziativa ha visto il coinvolgimento dell’associazione barese In.Con.Tra. e di Salvo Binetti Parrucchieri
Circolo della Vela di Bari, raccolti 1000 euro per Telethon Circolo della Vela di Bari, raccolti 1000 euro per Telethon La mattinata a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare
Don Terenzio Pastore: "Con Acqua nel deserto costruiamo pozzi in Tanzania" Don Terenzio Pastore: "Con Acqua nel deserto costruiamo pozzi in Tanzania" Un progetto solidale portato nelle scuole e nelle piazze dal nuovo parroco del "Preziossissimo sangue" di Bari
Il canile sanitario di Bari raccoglie "i centesimi in disuso" per gli amici a quattro zampe Il canile sanitario di Bari raccoglie "i centesimi in disuso" per gli amici a quattro zampe Patrizia Giaquinto: “L’iniziativa parte dal Nord. Un centesimo sarà come una goccia in un oceano di solidarietà”
"Basta sfratti", domani al Parco Gentile di Bari un presidio di solidarietà "Basta sfratti", domani al Parco Gentile di Bari un presidio di solidarietà Il Comitato Tutela del territorio: "La mobilitazione proseguirà finché non sarà garantita una soluzione definitiva"
Giornata mondiale per la prevenzione al suicidio: al fortino di Bari arriva "La panchina della speranza" Giornata mondiale per la prevenzione al suicidio: al fortino di Bari arriva "La panchina della speranza" L'evento, promosso da Univox e Csv San Nicola, si terrà alle 18 anche in caso di pioggia. Qui testimonianze, letture, performance di ballo e flash mob
A Bari la solidarietà corre in pigiama con l'iniziativa "Pigiama Run" A Bari la solidarietà corre in pigiama con l'iniziativa "Pigiama Run" L'appuntamento è per il 20 settembre alle 18,30 al Parco 2 giugno. C'è ancora tempo per iscriversi e sostenere la ricerca
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.