Il sequestro
Il sequestro
Cronaca

Fuochi d'artificio illegali, sequestrati a Bari e provincia 228mila articoli pericolosi

Accertate gravi omissioni relative alle misure di sicurezza previste per la custodia del materiale pirotecnico stoccato

In prossimità delle festività di fine anno si intensifica, su tutta l'area Metropolitana, l'attività dei Finanzieri del Comando Provinciale di Bari a contrasto dell'importazione, detenzione e commercializzazione di artifizi pirotecnici non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell'Unione Europea.

In particolare, nell'ambito di specifiche attività di osservazione, le Fiamme Gialle hanno individuato nel capoluogo e nei comuni limitrofi di Modugno e Bitonto tre depositi all'interno dei quali sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro penale articoli pirotecnici appartenenti a categorie per le quali è proibita la detenzione senza la prescritta licenza di oltre un certo limite quantitativo.

Contestualmente, sono state accertate gravi omissioni relative alle misure di sicurezza previste per la custodia dell'ingente quantitativo di materiale pirotecnico stoccato.

Ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle responsabilità, l'attività si è conclusa con il deferimento all'Autorità Giudiziaria dei tre titolari delle attività commerciali per l'ipotesi di reato di fabbricazione e/o commercio abusivo di materie esplodenti, nonché con il sequestro di oltre 228 mila articoli pirotecnici illegalmente detenuti e posti in vendita, contenenti una massa attiva di polvere pirica di circa 140 Kg.

In un altro intervento, la Compagnia di Monopoli ha sequestrato circa 2 mila articoli pirotecnici, contenenti una massa attiva di 8 Kg in quanto sprovvisti delle prescritte indicazioni sulla sicurezza, segnalando il responsabile all'Autorità prefettizia per le violazioni amministrative rilevate.

Il materiale esplodente è stato trasportato e concentrato presso un deposito specializzato e posto a disposizione delle competenti Autorità.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Il ringraziamento del sindaco Vito Leccese
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.