Polizia
Polizia
Cronaca

Furti in aziende, sgominata banda barese attiva nel Foggiano

Fondamentali le conversazioni captate nelle auto degli arrestati

Associazione a delinquere finalizzata a commettere una serie di furti in danno di diverse ditte e aziende. È l'accusa che ha portato oggi, nell'ambito di un'attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Foggia e del Servizio Centrale Operativo, ad eseguire la misura della custodia cautelare in carcere per il reato di associazione a delinquere finalizzata a commettere una serie indeterminata di furti in danno di diverse ditte e aziende nei confronti delle seguenti persone:

1. DE NOIA Antonio (detto il dottore) classe 1960 nato a Bari

2. SATALINO Vito (detto ciaciotto) nato a Bari classe1973

3. FUCAZZARO Michele, nato a Bari classe 1980, residente a Turi (BA);

4. MARINO Domenico, nato a Triggiano (BA) classe 1996,domiciliato a Cassano delle Murge ;

5. DE NOIA Cosimo Damiano (detto Cosimino) nato a Bari classe 1993, domiciliato a Modugno;

6. DENTAMARO Michele, (detto bari tre) nato a Bari classe 1966, residente a Bitritto (BA) ;

7. SATALINO Antonio, nato a Bari classe 1998 .

8. ARMENISE Damiano (detto il pelato), nato il 19.9.1979 a Bari, ivi residente in via Lutero, 31.

Una nona persona è ricercata. Detta attività investigativa è stata avviata a decorrere da gennaio insieme a personale del Servizio Centrale Operativo. La finalità è quella di monitorare pregiudicati dell'area cerignolana dediti in particolare agli assalti ai portavalori o eventuali altri soggetti collegati a questi ultimi.

Partendo dal monitoraggio di un'autovettura di un pregiudicato barese tale SATALINO Vito che precedenti indagini avevano accertato essere in collegamento con personaggi dell'area cerignolana, si poteva acclarare la sua piena partecipazione ad una organizzazione criminale composta da pregiudicati dell'area barese, dedita ad un numero notevolissimo di furti all'interno prevalentemente di aziende agricole dislocate nella provincia di Bari, sodalizio criminale che aveva da ultimo il suo terminale, in qualità di ricettatore della merce rubata, in un pregiudicato cerignolano.

I numerosi furti che le varie attività tecniche dimostreranno essere stati consumati, si verificheranno nel periodo temporale marzo - giugno 2018.

Fondamentali ai fini probatori risulteranno essere le conversazioni captate a bordo di autovetture, con le quali il gruppo si recherà per consumare i vari furti.

Verranno captate conversazioni ove la compagine delinquenziale farà riferimento al programma criminoso da attuare, altre in cui si constaterà la realizzazione del furto con l'attuazione di un vero e proprio protocollo operativo con una precisa suddivisione dei ruoli, altre in cui il sodalizio commenterà il rinvenimento operato da questi Uffici degli autocarri che precedentemente erano stati asportati.

Si è acclarata l'esistenza di una tipica associazione a delinquere , vi era il capo organizzatore dell'attività delittuosa , vi era chi aveva il compito di trasportare e recuperare dal luogo del furto i complici, vi era chi copriva l'attività dei complici nel corso dell'esecuzione materiale del furto e trasportava nel luogo sicuro il bene provento del furto e vi erano da ultimo i materiali esecutori del furto del mezzo che poi riportavano in un luogo sicuro.

Durante i vari furti gli indagati evitavano di utilizzare cellulare, disponendo di ricetrasmittenti.

Oggetto dei numerosi furti, quantificabili in oltre una decina, sono stati vari autocarri, alcuni contenenti pedane in acciaio, vari litri di gasolio, carrelli elevatori, vari transpallet, pedane di concime, vari muletti elettrici, carica batterie, idro pulitrici, lavapavimenti.

I furti sono stati consumati più volte nei seguenti comuni della provincia di Bari: Gioia del Colle, Adelfia, Turi e Rutigliano .

Alla esecuzione delle misure hanno attivamente collaborato equipaggi della Squadra Mobile di Bari e del Reparto Prevenzione Crimine.
  • polizia
Altri contenuti a tema
Fugge da una comunità e minaccia operatrice con un coltello: 26enne denunciata a Bari Fugge da una comunità e minaccia operatrice con un coltello: 26enne denunciata a Bari La donna era fuggita da un centro di Giuliano in Campania insieme a suo figlio. Il bimbo è stato collocato presso una struttura protetta
Bari, poliziotti si fermano per prestare soccorso ma vengono aggrediti: tre arresti Bari, poliziotti si fermano per prestare soccorso ma vengono aggrediti: tre arresti Gli agenti hanno notato un'auto in sosta sulla Statale 16 e hanno verificato quale fosse la necessità di emergenza, ma sono stati picchiati dagli occupanti del mezzo
Bari, ruba due biciclette nel quartiere Poggiofranco: denunciato pregiudicato Bari, ruba due biciclette nel quartiere Poggiofranco: denunciato pregiudicato L'uomo è stato sanzionato anche per aver violato il coprifuoco
Bari, sorpreso mentre innesca una batteria di fuochi pirotecnici: scatta la denuncia Bari, sorpreso mentre innesca una batteria di fuochi pirotecnici: scatta la denuncia Il 61enne, fermato nel quartiere Libertà, dovrà rispondere dell’accusa di accensione ed esplosioni pericolose
Bari, sequestra e violenta per mesi una ragazza di 21 anni: arrestato Bari, sequestra e violenta per mesi una ragazza di 21 anni: arrestato In manette è finito un cittadino egiziano. Gli agenti lo hanno fermato in piazza Umberto e sono risaliti alla sua abitazione, trovando la vittima
Bari, non si ferma all'alt della polizia: denunciato 22enne pluripregiudicato Bari, non si ferma all'alt della polizia: denunciato 22enne pluripregiudicato Gli agenti sono riusciti a risalire al proprietario dello scooter che ha fatto perdere le proprie tracce
Bari, controlli anti Covid in città: numerose sanzioni per violazione del coprifuoco Bari, controlli anti Covid in città: numerose sanzioni per violazione del coprifuoco Gli agenti della Polizia hanno arrestato un 31enne mentre tentava di rapinare un distributore di carburanti
Bari, rapina due supermercati e spara colpi a salve contro i clienti: arrestato pregiudicato Bari, rapina due supermercati e spara colpi a salve contro i clienti: arrestato pregiudicato Le rapine sono avvenute nel mese di febbraio nel quartiere San Pasquale. I poliziotti sono risalti al responsabile notando un dettaglio nelle immagini delle telecamere di videosorveglianza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.