Black Bloc
Black Bloc
Vita di città

G7 a Bari: sospeso Schengen, scuole chiuse e stop traffico

Le strategie di Prefettura e Questura contro il pericolo black bloc

La sospensione degli effetti del trattato di Schengen dal 10 al 30 maggio è una delle misure di sicurezza che saranno adottate in vista del prossimo G7 dei ministri delle Finanze che si terrà a Bari dall'11 al 13 maggio. Prefettura e Questura stanno mettendo a punto le strategie per garantire la sicurezza in città con misure mirate antiterrorismo. Con la sospensione di Schengen dal 10 al 30 maggio (e che sarà quindi esteso anche al G7 di Taormina fissato a fine maggio), i controlli sui transiti nelle stazioni, nel porto e negli aeroporti saranno destinati anche a chi proviene dai Paesi dell'Unione europea. Il controllo del territorio, però, sarà intensificato anche attraverso l'utilizzo di droni che sorveglieranno la città dall'alto e con l'arrivo di rinforzi per Polizia, Carabinieri e corpi speciali.

In allegato pubblichiamo l'elenco delle scuole cittadine che resteranno chiuse l'11, il 12 e il 13 maggio prossimi, in occasione degli incontri del G7 che si svolgeranno prevalentemente nel Castello Svevo. La decisione è stata presa il 12 aprile, durante la riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, per limitare i disagi che inevitabilmente si verranno a determinare per il blocco del transito veicolare che interesserà buona parte del centro cittadino, della città vecchia e del quartiere murattiano.

Quindi centro città senza auto e scuole chiuse nei quartieri dell'area interessata al G7 di Bari. Per ragioni di sicurezza è stata decisa la chiusura al traffico di buona parte del centro cittadino, in particolare la città vecchia e il quartiere murattiano e, per limitare i disagi che inevitabilmente si verranno a determinare, è stata valutata la possibilità di procedere alla chiusura degli asili e delle scuole che ricadono nel quadrilatero racchiuso tra la ferrovia, il lungomare, via Brigata Bari e il ponte di via Di Vagno, considerando non solo gli istituti che ricadono direttamente nelle zone interdette al traffico, ma anche quelli che si trovano sulle direttrici dei flussi in entrata e in uscita.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Leccese ha regalato agli alunni il testo della Costituzione
Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti "Auspico che possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita che vi porterà a diventare i cittadini responsabili e attivi della nostra comunità"
Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Dalla mancanza di docenti al caldo fino ai trasporti sono diverse le criticità in questi inizio anno scolastico
Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo "La crisi climatica ci impone di ripensare non solo il calendario scolastico, ma anche le strutture stesse in cui i nostri figli passano gran parte della loro giornata"
A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I Sarà possibile presentare la domanda entro il 16 settembre
A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura Il primo sarà l’istituto Gorjux-Tridente-Vivante in ripartenza già dal 4 settembre
Esami di maturità 2024, ecco le tracce Esami di maturità 2024, ecco le tracce Gli studenti avranno tempo fino alle ore 14 per completare la prima prova
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.