lavanolo
lavanolo
Politica

Gara per il servizio di lavanolo nelle Asl della Puglia, il TAR blocca la procedura

Soddisfazione del consiglere Conca (M5S): «Ora nuovo disciplinare di gara per far risparmiare i pugliesi»

Il Tribunale Amministrativo Regionale di Bari mette il veto sulla la gara per l'affidamento del servizio di lavanolo per le ASL pugliesi predisposta da InnovaPuglia S.p.A. in un unico lotto per un importo di 187 milioni di Euro.

Soddisfazione filtra dagli ambienti del Movimento 5 Stelle per il blocco imposto dal TAR alla gara, come sottolinea il consigliere regionale Mario Conca: «Da mesi chiedevo alla Regione Puglia di sospendere in autotutela il bando per l'affidamento del servizio di lavanolo che, se perfezionato, avrebbe fatto lievitare i costi per i pugliesi di oltre 45 milioni di euro. Avevo anche presentato esposto all'Anac e alla Corte dei Conti, per questo non posso che essere soddisfatto dello stop al bando deciso dal TAR di Bari».

«La scelta del lotto unico - prosegue Conca - avrebbe causato un aumento dei costi del 71% rispetto a quelli attuali, equiparando i prezzi per la biancheria dell'area chirurgica a quelli dell'area non chirurgica, che invece sono notevolmente inferiori. Si sarebbe dovuta predisporre una gara suddivisa per lotti, in modo da favorire la partecipazione di più imprese e invece si è deciso di centralizzare giustificando questa scelta con presunti risparmi mai dimostrati con i numeri. Finalmente il Tar ha deciso di bloccare il bando accogliendo il ricorso dell'American Laundry e il Ministero delle Finanze ha inviato gli ispettori alla ASL di Bari per fare chiarezza sia su questa gara che sul maxi appalto per la ristorazione ospedaliera, le cosiddette gare d'oro».

«Adesso mi auguro che la Regione non ricorra al Consiglio di Stato - conclude Mario Conca - per non continuare con proroghe illegittime e affinché venga prodotto un nuovo disciplinare di gara che preveda più lotti, almeno uno per l'area chirurgica e l'altro per quelle non chirurgiche, che faccia veramente gli interessi della collettività, che davvero assicuri la libera concorrenza e garantisca le PMI».
  • Movimento 5 Stelle
  • Mario Conca
  • Tar Puglia
Altri contenuti a tema
M5S Bari, Stefania Girone è la nuova rappresentante del gruppo territoriale M5S Bari, Stefania Girone è la nuova rappresentante del gruppo territoriale Il gruppo: "Un augurio di buon lavoro e un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni"
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» «Riteniamo che le ragioni che ci hanno spinto ad appoggiare il candidato Laforgia permangano immutate, anzi si rafforzano»
Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Si occuperà di attività, interventi, comunicazione e iniziative nei 22 quartieri baresi
Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Riunione con gli attivisti questa mattina per decidere insieme come continuare il percorso, domani riunione di coalizione
Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Raimondo Innamorato, coordinatore provinciale del Movimento ribadisce: «Per noi i temi vengono prima dei nomi»
Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Sul piatto alcuni obiettivi di fine mandato e la possibilità di studiare strategie comuni per l'immediato futuro
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.