sequestro gasolio
sequestro gasolio
Cronaca

Gasolio di contrabbando, sequestrate 260 tonnellate in tre attività di servizio di Bari

Maxi operazione della Guardia di finanza che ha portato alla denuncia in stato di libertà di cinque persone

Imponente operazione dei Finanzieri del II Gruppo Bari, che hanno posto sotto sequestro oltre 260 tonnellate di carburante tipo gasolio di contrabbando in tre distinte attività di servizio.

Nel corso delle tre distinte operazioni sono state sequestrate 11 cisterne contente prodotto energetico tipo gasolio per un totale di 260.610 chilogrammi che erano stati sottratti alla tassazione (sottoposto ad analisi da parte del laboratorio chimico delle Dogane). Sotto sequestro sono finiti anche i due autoarticolati utilizzati per compiere l'illecito trasporto su strada e denunciate in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria barese ben 5 persone residenti nelle aree del sud barese e del casertano. Il prodotto sequestrato è quantificabile in oltre 300.000 litri con una imposta evasa quantificabile in alcune centinaia di migliaia di euro.

A dare il via all'operazione una specifica analisi dei rischi che le Fiamme Gialle hanno effettuato sui manifesti ferroviari dei treni merci in arrivo presso gli scali ferroviari merci di Bari e provincia su cisterne inviate dal nord Europa. Sotto la lente d'ingrandimento dei "baschi verdi" sono finiti i flussi di tank che, settimanalmente, giungevano negli scali ferroviari merci, senza alcuna documentazione a supporto che comprovasse il pagamento dell'Iva e delle accise gravanti sui prodotti energetici. La documentazione che presentavano non era, infatti, idonea, in quanto classificava la merce come "olio vegetale", "vernici" o prodotti simili e, quindi, non classificabile nei prodotti sottoposti ad accisa a norma del D.lgs. nr. 504/1995 c.d. Testo Unico Accise.

Sono in corso ulteriori indagini sotto la direzione della Procura della Repubblica di Bari per risalire alla filiera commerciale a monte e a valle dei sequestri operati. Il fenomeno del contrabbando di gasolio è importante non solo dal punto di vista fiscale per i tributi evasi e la mancata riscossione da parte dell'Erario di quanto dovuto, ma, nel caso specifico, anche per la modalità con cui veniva trafficato. Le cisterne sequestrate venivano fatte viaggiare su rotaia senza alcuna dichiarazione alle Ferrovie che all'interno fosse contenuto materiale infiammabile e pericoloso che, quindi, viaggiava senza precauzioni lungo i tratti ferroviari e stradali con conseguente rischio per l'incolumità dei pubblici trasporti.

Social Video55 secondiOperazione "Oro nero"
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Il decreto di sequestro dopo le indagini patrimoniali da parte dei finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.