Gdf Roan Bari il Comandante Geremia in visita alla Caserma Picena
Gdf Roan Bari il Comandante Geremia in visita alla Caserma Picena
Attualità

Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena"

Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo

Il Generale di Divisione Guido Mario Geremia si è recato in visita presso la Caserma "Brigadiere pilota Francesco Picena", sede della Sezione Aerea di Bari dove è stato ricevuto dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Generale di Brigata Armando Franza.

L'Alto Ufficiale ha prima rivolto un saluto al personale in servizio presso i Reparti dipendenti dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari dislocati nelle province di Bari, Taranto, Lecce, Brindisi e Foggia, poi ha fatto un punto di situazione con tutti gli Ufficiali e i Comandanti di Reparto, esaminando i principali settori di intervento che quotidianamente vedono impegnati gli oltre 500 militari aeronavali.

Nel corso del briefing, il Gen. B. Armando Franza ha illustrato al Comandante Regionale Puglia le principali attività in corso di svolgimento, unitamente ad un quadro del contesto operativo che caratterizza la circoscrizione del Reparto che comprende tutto il territorio costiero e le acque nazionali ed internazionali della Puglia e della Basilicata Jonica.

Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo e sul litorale prospicienti la Regione Puglia e la provincia di Matera. Particolarmente significativa è risultata l'attività svolta in materia di controlli sulle concessioni demaniali marittime tesi al ripristino della legalità e alla tutela del demanio pubblico, sottratto abusivamente alla libera balneazione e a quella posta al mantenimento dell'ordine e sicurezza in mare, con particolare riguardo ai conducenti di acquascooter e natanti veloci che con comportamenti vietati spesso minacciano l'incolumità dei bagnanti.

Sono poi stati illustrati al Comandante Regionale i controlli rivolti al segmento del lusso marittimo, con una serie di verifiche mirate agli yacht espressivi di un'alta capacità contributiva, con il preciso obiettivo di prevenire fenomeni di riciclaggio di denaro e individuare movimenti finanziari sospetti, portando all'apertura di numerosi approfondimenti di carattere fiscale.

Il briefing si è concluso illustrando i delicati aspetti volti a garantire l'efficacia dell'azione del-le Fiamme Gialle aeronavali, dalla gestione del personale, con particolare riferimento al co-stante aggiornamento tecnico- professionale, alla funzionalità delle infrastrutture e dei mezzi in dotazione.

Al termine della visita, il Comandante Regionale ha espresso parole di apprezzamento ai Finanzieri del Reparto per la quotidiana azione di contrasto di ogni forma di illegalità economica e finanziaria, eseguita sul mare e lungo le coste di competenza, a tutela della collettività.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Il ringraziamento del sindaco Vito Leccese
A Bari 250 allievi finanzieri pronti a donare il sangue A Bari 250 allievi finanzieri pronti a donare il sangue Stamattina tre autoemoteche hanno raccolto 150 donazioni. Si prosegue domani
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.