decaro giornata contro violenza sulle donne
decaro giornata contro violenza sulle donne
Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne, Decaro: «Nessuna giustificazione»

Il sindaco di Bari su Facebook: «La violenza è il contrario dell'amore»

Il 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. A Bari bandiere a mezz'asta sulla facciata del Palazzo di Città e la conclusione di una rassegna dedicata al tema presso l'officina degli esordi.

Sull'argomento è intervenuto anche il sindaco del nostro capoluogo, Antonio Decaro, che su Facebook scrive: «Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne. Queste invece sono alcune frasi che gli uomini violenti dicono dopo aver usato violenza fisica o psicologica su una donna: "Amore scusa ero arrabbiato, non volevo". "Tesoro ti amo, è stato un atto terribile, non lo farò mai più". "Ho sbagliato, ma sei tu che mi hai provocato, sono pur sempre un uomo". "Chiunque al mio posto avrebbe fatto così"».

Un elenco delle giustificazioni più comuni fra gli uomini che usano la violenza sulle donne, che il sindaco giudica perentoriamente: «Tutte stronzate - scrive Decaro, postando la foto che lo ritrae insieme alle sue figlie con un tratto di rossetto sulla guancia, simbolo della Giornata. Queste sono le frasi di un uomo violento, che tornerà ad usare violenza appena ne avrà di nuovo l'occasione».

«Nel mio piccolo - scrive ancora il sindaco - cerco di insegnare alle mie figlie che la violenza non è mai giustificabile e non deve essere mai accettata. Non può esserci amore dietro una violenza. Perché, semplicemente, la violenza è il contrario dell'amore», conclude il sindaco inserendo l'hashtag #nonènormalechesianormale.
  • Antonio Decaro
  • violenza di genere
Altri contenuti a tema
Parte il cartellone culturale del Municipio V con: "Donna, vita e libertà" Parte il cartellone culturale del Municipio V con: "Donna, vita e libertà" L'obiettivo: sensibilizzare i residenti sul fenomeno della violenza contro le donne. Eventi fino al 30 novembre
Violenza sulle donne, presentato a palazzo di città il "Decalogo del codice rosso" Violenza sulle donne, presentato a palazzo di città il "Decalogo del codice rosso" Il manifesto è stato pensato per sostenere le donne vittime di violenza di genere
Al Fermi di Bari un convegno per sensibilizzare contro la violenza sulle donne Al Fermi di Bari un convegno per sensibilizzare contro la violenza sulle donne Griseta: “L’alleanza istituzionale è la base per un rapporto educativo”
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.